I corti teatrali del Festival Teatramm’ 2022: Il mondo di Gianfranco

Gli allievi della EDM Factory Accademia Artistica si sfidano con i corti teatrali

Al Festival Teatrale Teatramm’ una nuova sfida, quella dei corti teatrali, un contest interno della EDM Factory Accademia Artistica, che vede impegnati gli allievi della stessa nella realizzazione di corti teatrali come registi. Quest’anno saranno cinque i corti in gara che verranno giudicati nella serata inaugurale del festival.

Scopriamo uno ad uno i giovani artisti che si sono messi in gioco in questo contest.

Titolo: Il mondo di Gianfranco

Regia: Giovanni Scalingi

Attori: Nico Alex Scagliola, Angelica Troiani, Cosimo Famigliolo, Ermelinda De Santo, Simone Ranieri, Cristel Celani

Il corto è ispirato alla Locandiera di Goldoni, come l’hai rivisitato? È inaspettato, vi sorprenderà. Un grande omaggio all’opera originale. Potrei sbilanciarmi dicendo che è lo stesso quadro con una diversa cornice.

Cosa hai voluto evidenziare dei personaggi? Dei personaggi ho cercato di evidenziare la tragicità. Personaggi a prima vista portatori di felicità, che però nascondono un male interiore.

Cosa ti aspetti dal Festival Teatramm’? Che sappia valorizzare tecnicamente e organizzativamente lo spettacolo nel miglior modo possibile.

Quali sono le sensazioni che ti hanno accompagnato/a nella rivisitazione del testo teatrale? Paura. Perché si tratta di adattare un testo entrato ormai da tempo nel canone italiano e mondiale.

Ci sono molti aspetti da analizzare in un lavoro del genere. Uno dei tanti è il rapporto con i tuoi colleghi. Com’è stato entrare nel rapporto regista/attore? Si tratta di guardare il quadro da una diversa prospettiva, come un pittore che dipinge un paesaggio costernato da tantissimi elementi diversi. Pittore che fino ad un istante prima era uno di quegli elementi.

Com’è stato, invece, entrare nel ruolo di regista? Una gran bella esperienza. Dopo anni di recitazione, dirigere qualcuno è quasi un passo obbligato. Un momento decisivo, e sicuramente formativo.

In bocca al lupo!

Il programma del Festival:

Sissi Corrado

Responsabile del Blog Interessi tanti: lettura, scrittura, teatro, cinema, musica, arte, collezionismo, sociale, ecc.

Leggi anche