Il cambiamento nasce da noi

In diretta streaming la XIV edizione di “21 Minuti” promossa dalla Fondazione Patrizio Paoletti

Domenica 20 novembre la Fondazione Patrizio Paoletti sarà in diretta streaming per la XIV edizione di “21 Minuti”, evento gratuito per parlare di futuro e come valorizzare le nostre risorse più importanti.

Il mondo in cui viviamo oggi è un mondo che non riesce a valorizzare la bellezza che nel trascorrere del tempo, attraverso i secoli e le battaglie sociali, ha acquisito e cercato di attuare grazie a tanti manifesti, dichiarazioni approvate e accettate da molti stati. La società oggi vive in continua ansia, in un mondo che a volte, non riesce a comprendere appieno e che la riporta a riflettere sugli obiettivi che si era data e che non ha realizzato. L’incertezza di oggi, causata dal cambiamento climatico che sta sconvolgendo il pianeta, dalle guerre sempre più feroci e che si riaccendono in quelle nazioni che alla fine della seconda guerra mondiale le avevano ripudiate, dalla pandemia che ci ha posti dinanzi alla morte e al caos sanitario, dalla crisi sociale ed economica, derivante da tutte queste situazioni, oltre che dalla carenza di valori umani che vengono calpestati dagli egoismi sociali, sta mettendo a dura prova l’umanità.

Ci troviamo in una situazione incerta e l’incertezza causa paura. Quest’ultima è la causa delle profonde depressioni e ansie che ormai attanagliano le persone che non riescono più a vivere serenamente o con un certo spirito ottimistico, le difficoltà della vita o la stessa vita. L’umanità che sembra persa in un mondo virtuale, ha bisogno di riprendere coscienza della sua forza e determinazione, presente in ognuno di noi.

In questo clima di fiducia e speranza nel genere umano, si muove la Fondazione Patrizio Paoletti, ente di ricerca No Profit, nato nel 2000 ad Assisi, che da tredici anni lancia e promuove questo messaggio attraverso le sue numerose attività. Il 20 novembre, infatti, nella manifestazione 21 Minuti, ci saranno interventi di personaggi che racconteranno la loro esperienza, consapevoli che in ognuno di noi ha un ruolo fondamentale nel cambiamento. Si può creare una società pacifica, sostenibile, attenta alle esigenze di tutti.

“Agli speaker di 21 minuti non chiediamo di raccontare semplicemente il loro successo – afferma Patrizio Paoletti, ideatore e chairman dell’evento – ma quei momenti che hanno fatto la differenza nella comprensione di se stessi e del loro agire nel mondo, nella consapevolezza che per cambiare il futuro dobbiamo partire dal nostro mondo interiore. 21 minuti è un progetto di Human Inner Design, attraverso cui divulghiamo idee, tecniche, strategie e strumenti che ci permettono di ripensarci, di rileggere la nostra vita da altri punti di vista e di cambiare il nostro futuro.”

In questa XIV edizione di 21 Minuti, tra gli altri, saranno presenti Livia Pomodoro, Andrea Monda, Noa, Dickson Despommier, Alessandro Sannino che racconteranno le loro storie fatte di successi, ma anche di cambiamenti e riflessioni, perché le sfide attuali possono essere trasformate in opportunità per il futuro.

L’evento è aperto a tutti. È possibile registrarsi gratuitamente su bit.ly/21minuti-evento-2022 o su 21min.org.

Gli articoli pubblicati sul Blog sono scritti dai Soci dell’Associazione in maniera volontaria e non retribuita. RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright CulturSocialArt

Sissi Corrado

Responsabile del Blog Interessi tanti: lettura, scrittura, teatro, cinema, musica, arte, collezionismo, sociale, ecc.

Leggi anche