Il complicato ma semplice rapporto a due

Il bambino dalle orecchie grandi allo Spazio Diamante

Il bambino dalle orecchie grandi è uno spettacolo delicato che racconta con semplicità la relazione tra un uomo e una donna. Ed essendo un uomo e una donna qualunque, i protagonisti potrebbero essere proprio un uomo e una donna qualunque tra gli spettatori seduti in sala.

Nel testo di Laigi, di cui abbiamo apprezzato molto la cura del dettaglio, ritroviamo dinamiche e paure comuni, che sono alla base di ogni storia d’amore: ci domandiamo se siamo fatti per stare insieme, ci preoccupiamo quando i gusti sono molto diversi o proprio opposti, siamo terrorizzati dal possibile rifiuto.

Allo stesso modo, insieme agli attori, ci emozioniamo quando in scena vediamo risolvere i conflitti, sorridiamo quando ci specchiamo nei comportamenti esagerati e irrazionali dell’uno e dell’altro, proviamo invidia quando i personaggi, a differenza nostra, riescono ad essere disarmanti nella loro sincerità.

Potrebbe sembrare una storia banale, ma non lo è. Gli argomenti sono vari e ben assortiti, si parla di cibo, di sesso, di sogni, ma anche di manie e di traumi infantili comuni. E quando si arriva alla consapevolezza del legame con l’altro, si tocca un altro elemento molto particolare. Una storia d’amore iniziata per via delle orecchie grandi. I due protagonisti si incontrano nella capacità di ascoltare. E se all’inizio i suoni sono cose che si rompono, pian piano troveranno l’ispirazione per aggiustarle.

Si vede che Anna Bellato e Leonardo Maddalena sono a proprio agio nei panni di questa simpatica coppia che affrontano con naturalezza e spontaneità, divertendosi con il pubblico.

Si percepisce che lo spettacolo ha qualche anno nei costumi, soprattutto quello della donna, e nella scena, che anziché portarci in una dimensione senza tempo, come si intuisce dalla scelta minimalista e le trasparenze, ci distacca un pochino, dando la sensazione di qualcosa che ormai è passato.

Si va via comunque con affetto e con il desiderio che questa storia prosegua nel futuro.

Consigliato per chi vuole passare una serata piacevole.

 

Il bambino dalle orecchie grandi

con Anna Bellato e Leonardo Maddalena

scritto e diretto da Francesco Lagi

disegno suono Giuseppe D’Amato

scena Salvo Ingala

luci Martin E. Palma

uno spettacolo di Teatrodilina

produzione Compagnia Lombardi Tiezzi

Edgar

Paolo Grassi diceva “Il teatro per la sua intrinseca sostanza è fra le arti la più idonea a parlare direttamente al cuore”. Se volete vedere delle belle immagini vi consiglio i musei. In scena abbiamo bisogno di attori che sappiano emozionare.

Leggi anche