Il Diavolo veste Chicco

Il mondo devastato dallo tsunami genitorialità vs figli

Il Diavolo veste Chicco, di e con Maria Antonia Fama, è un monologo divertente e irriverente, dedicato ai genitori e a tutti quelli che per fortuna ancora non lo sono, per mettere a confronto paure, paranoie, sfinimenti (e chi più ne ha più ne metta) di tutti coloro che hanno a che fare con i bambini (intesi come persone piccole di statura ma giganteschi in energie).

Maria Antonia Fama ha proposto per il Roma Comic Off 2024, al Teatro Porta Portese di Roma lo scorso 18 settembre, il suo pezzo di stand up con il quale, per più di un’ora, riflette a voce alta con il pubblico sul pre e post vita da genitore e condivide episodi legati alla sua vita privata in chiave tragicomica.

Il titolo dello spettacolo, Il Diavolo veste Chicco, prepara l’atmosfera giusta per tutti coloro che scelgono di passare una serata in leggerezza, ridendo senza troppi pensieri sulla lunga carrellata di luoghi comuni nei quali rischiamo di inciampare spesso: i bambini al ristorante, la chat delle mamme di scuola, la fila per l’altalena al parco giochi, lo strano modo di abusare del metodo Montessori senza sapere bene nemmeno chi fosse Maria Montessori.

L’occasione però è anche quella per stimolare il pubblico su temi di attualità, economia e titoli cinematografici. Nella sua performance Maria Antonia Fama, allena il suo stile di stand up comedian, ascoltando l’atmosfera in sala e, da attrice professionista, sa adattare il registro del suo monologo alle variabili in sala.

In questo spettacolo c’è il seme per trattare con la giusta dose di cinica ironia il vasto mondo devastato dallo tsunami genitorialità vs figli. Ci sono ottimi spunti per uscire dagli schemi del “conoscibile” e avventurarsi nel mondo del children park (sì, esattamente tipo Jurassic Park) cercando similitudini nascoste svelate solo ad ottimi osservatori. Quindi buona strada e buona fioritura allo spettacolo Il Diavolo veste Chicco insieme alla sua “mamma” Maria Antonia Fama: siamo certi che ne avranno ancora molte da raccontare.

Il Roma Comic Off è il festival di teatro comico della Capitale e vi aspetta fino al prossimo 22 settembre con moltissimi spettacoli in scena. Nel link trovate i riferimenti al programma e ricordate che una serata a teatro regala emozioni uniche!

Per info e prenotazioni: www.romacomicoff.eu

Gli articoli pubblicati sul Blog sono scritti dai Soci dell’Associazione in maniera volontaria e non retribuita. RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright CulturSocialArt

Raffaella Ceres

Pedagogista, Dottore in Scienze dell’Educazione con Perfezionamento in Pedagogia Interculturale presso L’Università degli Studi Roma Tre. Socia del Coordinamento Nazionale Pedagogisti e Educatori (Co.N.P.Ed) è anche formatrice per i docenti presso il Centro Phronesis, ente accreditato al MIUR. Redattrice e collaboratrice in diverse webzine nazionali e ragionali, unisce la sua formazione umanistica ad un costante lavoro di ricerca e di approfondimento attraverso le forme d’arte teatrale, musicale e museale di matrice sperimentale. Ha conseguito nel 2019 il certificato 101 Analisi Transazionale. Nel 2020 ha terminato il percorso di formazione come Mentore presso IKairos e ha conseguito il Master in Didattiche e Strumenti innovativi – Dinamiche relazionali e Gestione del Burnout, presso Università degli Studi Niccolò Cusano. Ha seguito i laboratori e i percorsi di studio ufficiali sul Metodo Bruno Munari presso ABM (Associazione Bruno Munari). È socia del Circolo Legambiente e ha svolto attività in outdoor con lo stesso come supervisore e formatore. Pedagogista per il Sistema Giocalcio ideato e registrato da Gianluca Ripani. Supervisore familiare e tutor dell’apprendimento è ideatrice di un progetto laboratoriale e creativo originale: IL LABORATORiO DELLE iPOTESi ®.

Leggi anche