40 spettacoli variegati per il Teatro Lo Spazio

Presentata da Manuel Paruccini la ricca stagione del Teatro Lo Spazio

Mercoledì 18 settembre è stata presentata al Teatro Lo Spazio la stagione teatrale 2024/2025, divisa in due parti, alla presenza della stampa e delle compagnie che si esibiranno sul palco del rinomato teatro romano. A presentare la stagione lo stesso direttore artistico, Manuel Paruccini, che da qualche anno dirige il teatro e che ha rinnovato il calendario con tante novità.

Una sfida, quella di Paruccini, volta ad offrire al pubblico una serie di spettacoli che vanno, come dicevo prima, dalla prosa alla danza, al musical, senza dimenticare un festival dedicato al “femminile”, un format dedicato all’Amore, cinque radiogrammi, uno “Spazio Extra” per gli appuntamenti fuori stagione, i concerti e la Stand-Up comedy, tutte iniziative che compongono il ricco calendario della stagione, che conta ben 40 spettacoli. Ci saranno spettacoli della drammaturgia contemporanea, sperimentazioni, giovani talenti, idee nuove e tanta voglia di comunicare, proprio quello che vuole il teatro off e Lo Spazio si definisce Off per scelta.

Oltre al ricco calendario degli spettacoli, che si possono consultare sul sito del Teatro Lo Spazio, ci sono in programma tanti eventi che accompagnano la stagione. Una novità assoluta sarà la prima edizione del festival Notti Viola, in scena dal 14 al 16 marzo, corpo e anima di Mujeres del Teatro e dedicato alla scena teatrale e performativa al femminile. La direzione artistica è di Marzia Ercolani e quella di produzione è a cura di Sara Palma. Protagonista sarà il corpo dell’arte femminile contemporaneo e le esibizioni saranno il frutto di variegati linguaggi e racconti.

Ci sarà anche la possibilità di assistere, durante la stagione, a un format totalmente dedicato all’amore dal titolo inequivocabile, Qualcosa che per comodità chiameremo amore a cura della Compagnia Les Moustaches. Tra i ritorni della scorsa stagione anche la letteratura con Spazio alla parola a cura di Laura Baldazzi professoressa e autrice e lo stesso direttore Manuel Paruccini, uno spazio per sostenere e diffondere la passione per la letteratura classica, sempre attuale.

Non ci sarà da annoiarsi con il variegato ventaglio di offerte culturali del Teatro Lo Spazio che ha esordito con una nuova formula di conferenza stampa. Il direttore artistico, infatti, ha intervallato le due fasi della stagione con dei video brevi, girati da registi e attori, che, per la maggior parte, in modo garbato e divertente, hanno raccontato i loro spettacoli. Ma la chicca è stata l’esibizione, anche se breve, dello stesso direttore, sul palco. Complimenti e in bocca al lupo a l teatro e a tutti gli spettacoli in scena.

Gli articoli pubblicati sul Blog sono scritti dai Soci dell’Associazione in maniera volontaria e non retribuita. RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright CulturSocialArt

Sissi Corrado

Responsabile del Blog Interessi tanti: lettura, scrittura, teatro, cinema, musica, arte, collezionismo, sociale, ecc.

Leggi anche