Il Paradiso dei Cavalli, un’oasi di pace alle porte di Milano

Un luogo accogliente e inclusivo per amanti della natura e degli animali

Immerso nel verde e nella quiete del Parco del Rio Vallone, alle porte di Milano, il Paradiso dei Cavalli è un piccolo maneggio che ospita, oltre a cavalli, anche numerosi altri animali, tra i quali oche, caprette, conigli, poiane, e un asinello di nome Artù salvato dal macello. Una piccola oasi di pace dove trascorrere momenti piacevoli con i nostri amici animali!

Il Paradiso dei Cavalli è una associazione sportiva dilettantistica fondata da una famiglia gioiosa e cordiale, con una grande passione per i cavalli, capeggiata da Antonella Terzi. Antonella racconta di come questo luogo sia la realizzazione di un sogno: se lo sono letteralmente costruiti a mano negli anni. Tutto è cominciato quando il loro figlio maggiore Edward, un bambino “speciale”, attraverso l’ippoterapia è riuscito a raggiungere traguardi inaspettati e straordinari. Nel tempo tutta la famiglia, che di figli ne ha altri due, ha iniziato a maturare una profonda passione per i cavalli e l’area dove ora sorge il maneggio era stata allestita come spazio per ospitare i loro amici equini.

Negli anni è stata ampliata fino ad arrivare alla struttura che è oggi. Edward, da poco diventato maggiorenne, si prende cura degli animali, supportato dalla sua affettuosa famiglia allargata di parenti ed amici. Persone belle e solari che hanno deciso di mettere a disposizione il proprio maneggio e il proprio tempo degli altri, soprattutto di chi ha bisogno di intraprendere un percorso terapeutico “per l’anima e per il corpo”. Si sono specializzati in attività equestri rivolte a persone con disabilità fisiche e psichiche, ma anche persone fragili e svantaggiate socialmente.

Collaborano con i servizi sociali sul territorio per progetti rivolti a ragazzi in difficoltà. Ma il Paradiso dei Cavalli è un posto per tutti, dove vivere la pace rigenerativa del contatto con la natura. Un posto di inclusione, di accoglienza, di relax e di divertimento per grandi e piccini!

Da un paio d’anni hanno iniziato anche ad organizzare campus estivi per bambini e ragazzi. Quest’anno l’”equi-camp” del Paradiso dei Cavalli si svolgerà dal 6 di giugno 2022 al 9 di settembre 2022, con corsi di equitazione, escursioni e giochi vari. Il maneggio offre anche diversi altri servizi tra cui la pensione per cavalli e l’organizzazione di feste per compleanni ed eventi.

Il Paradiso dei Cavalli si trova in via XXV Aprile a Masate (MI). Se abitate in zona Milano e hinterland, non mancate di visitarlo!

Print Friendly, PDF & Email
Gli articoli pubblicati sul Blog sono scritti dai Soci dell’Associazione in maniera volontaria e non retribuita

Chiara Spatti

Marketing & Communication Manager specializzata nel settore spettacolo. Da sempre appassionata d’arte in tutte le sue forme. Mamma di tre splendidi ragazzi. Amo viaggiare, la cucina giapponese, il profumo dei libri ed i colori dell’autunno.

Leggi anche