Il sole alle finestre, il nuovo Ep di Raffaele

È uscito venerdì 23 luglio il nuovo EP di Raffaele, uscito dal talent Amici

Presentato “Il sole alle finestre” il primo album di Raffaele, uscito dal talent Amici, e pronto a portare la sua musica in giro per l’Italia e perché no, del mondo. Un Ep che racchiude al suo interno sette tracce con ritmi, stili musicali e sound diversi. Senza Love, Il sole alle finestre, Focu Meu, Tasto Reset, 7VITE, Rehab, Oro questi i titoli che è possibile ascoltare dall’Ep in vendita su tutti gli store difitali. Sono tutti brani diversi per melodia e per temi ed abbracciano più generi, come quello che riporta alle origini calabresi di Raffaele, come Focu Meu, oppure alla musica che ha accompagnato lo stesso cantante durante la sua crescita, come lo è la cover di Oro, senza dimenticare gli stili più moderni e in voga della musica di questo primo ventennio del duemila.

Il brano che suscita molto interesse, per chi ne conosce la versione del cantante Mango, è Oro, che Raffaele ha arrangiato senza andare a modificare più del necessario, la versione originale, lasciando una particolare attrattiva. Lo stesso Raffaele confessa che è un brano a cui è particolarmente affezionato, che ascoltava da bambino e quindi cresciuto con lui. Alla domanda: “La musica degli artisti del passato quanto incide nel tuo modo di fare e musica e cosa apporta alla musica di oggi”, il cantante afferma che la musica del passato e lo studio di essa, sia quella italiana che internazionale sono le basi su cui poter conoscere e lavorare per la musica moderna.

Raffaele a sedici anni era sul palco di Sanremo Young, fino a poco tempo fa, invece, nel talent Amici che lui ha vissuto come un vero esperimento sociale, soprattutto in questo periodo di pandemia, dove ha vissuto a stretto contatto con gli altri componenti del talent, senza alcuna possibilità di avere contatti con l’esterno. Un’esperienza che, come tutte, gli ha dato la possibilità di crescere, di venire a contatto con altri musicisti e di confrontarsi con il loro modo di fare musica.

I talent, afferma sempre Raffaele, non lo spaventano e spera di poter partecipare ancora una volta a Sanremo, di fare grandi collaborazioni, tra cui la cantante Elisa, di andare avanti e di continuare a sognare.

Anche sulle “faccende” personali, Raffaele non si scompone ed è certo delle buona pratiche da adottare per la salvaguardia della collettività: vaccinarsi e ottenere il green pass per accedere con più sicurezza agli eventi organizzati per questa particolare situazione pandemica che sta cambiando il nostro modo di partecipare ai live e alle manifestazioni in generale.

Idee chiare anche sull’utilizzo dei social, tra i quali preferisce Instagram, molto più immediato, ma che utilizza con parsimonia senza per questo esserne ossessionato. Insomma, un bravo ragazzo che si prepara alla conquista del mondo musicale.

(2) Raffaele Renda – Il sole alle finestre (Testo/Lyrics) – YouTube 

Print Friendly, PDF & Email

Se il nostro servizio ti piace sostienici con una donazione PAYPAL

Sissi Corrado

Responsabile del Blog Interessi tanti: lettura, scrittura, teatro, cinema, musica, arte, collezionismo, sociale, ecc.

LEGGI ANCHE