Il teatro non morirà mai
Il mondo del Teatro ha sempre rispecchiato i valori della società
Al Teatro Flaiano di Roma dal 12 al 22 dicembre, in scena Teatro, amore mio regia di Rocco Mortelliti con Alessandro Bruno, Miriam Fricano, Martina Paiano, Mario Sapia. Il testo narra di quattro attori che si interrogano sulla senso del teatro odierno, su cosa non va e come potrebbe migliorare. Abbiamo rivolto delle domande al cast dello spettacolo.
Il testo che portate in scena è una specie di studio, di analisi che si svolge attorno a quattro attori che si chiedono quale sia il senso del teatro nel mondo di oggi. Questa domanda nasce da unanalisi positiva o negativa del teatro di oggi?
L’analisi parte dal fatto che siamo tutti giovani attori, confrontarsi con la storia del teatro quindi ci è venuto molto naturale, aiutati ovviamente dalla sapiente guida del Maestro Rocco Mortelliti. Sicuramente la nostra carica e voglia di fare, di sperimentare e conoscere ci ha portato verso un’analisi positiva.
Quanta difficoltà ha attraversato il teatro nella storia? È davvero questo il momento più duro, che sembra porti alla morte di questa nobile arte?
Il teatro ha affrontato molte crisi e molte epoche buie, ma è sempre riuscito a continuare a vivere ed esistere, grazie all’impegno di attori appassionati che si mettono a servizio dell’arte e del teatro stesso.
Quello che stiamo vivendo adesso è un momento molto difficile in più noi siamo dei giovani attori ma con la tenacia, la passione, l’impegno e guidati da grandi Maestri sicuramente andremo avanti.
E gli attori, gli addetti ai lavori, come vivono questa situazione del mondo del teatro?
Indubbiamente la crisi incide sugli addetti ai lavori, ma bisogna aiutarsi, sostenersi l’un l’altro per mantenere vivo l’interesse nel teatro.
Ci sono legami molto forti tra il teatro e la situazione socio – culturale di oggi?
Il mondo del Teatro da quando è nato ha sempre rispecchiato i valori della società del tempo in cui vive. Anche oggi rispecchia quindi la nostra società. Forse ci siamo allontanati dai vecchi valori e abbiamo perso di vista le cose più importanti.
Ma il teatro è davvero morto?
Il teatro non morirà mai perchè vive con l’uomo, è l’uomo stesso che ha la necessità di esprimersi ed esprimere le proprie idee attraverso il teatro. Finchè l’uomo avrà vita il teatro continuerà ad esistere.
Grazie e buon lavoro!
Gli articoli pubblicati sul Blog sono scritti dai Soci dell’Associazione in maniera volontaria e non retribuita. RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright CulturSocialArt