Liana Orfei Premio Giulietta Masina 2022

Alla Casa del Cinema di Roma serata finale di CapoVolgiMenti con la consegna del Premio Giulietta Masina

Il 29 dicembre alla Casa del Cinema di Roma verrà consegnato il “Premio Giulietta Masina” a Liana Orfei, attrice teatrale, cinematografica e circense. Il riconoscimento vuole celebrare la carriera della Orfei che l’ha vista calcare le scene e girare film anche con l’amico Federico Fellini nel 1970 nel documentario I Clowns che raccontava il mondo circense.

Per la terza edizione del premio ideato da Pascal La Delfa per riportare alla memoria di estimatori e amanti del cinema e teatro, la figura di una delle grandi interpreti italiane, la scelta è caduta su una delle artiste cha ha collaborato attivamente con il compagno della Masini: Liana Orfei. Prima di lei a ricevere il premio sono state Anna Foglietta nel 2020 e Milena Vukotich nel 2021. Alla serata sarà presente anche Francesca Fabbri Fellini, discendente del regista e ci saranno momenti dedicati al ricordo della Masina.

Quella del 29 dicembre è la serata conclusiva di CapoVolgiMenti, evento ideato dall’Associazione InScena, in un insieme di eventi tra danza, teatro, musica, fotografia e arte, in un viaggio itinerante che ha visto tre tappe tra L’Aquila e Roma. Il 2022 è stata l’occasione per guardare due grandi figure dello spettacolo, il maestro del teatro danza Lindsay Kemp e l’attrice Giulietta Masina.

Per partecipare sarà necessario prenotare via mail segreteria@teatrocivile.it

Redazione

CulturSocialArt è un blog di informazione e Associazione Ricreativa Multimediale Culturale che si occupa del settore culturale, sociale e artistico, con la pretesa di voler prendere atto di situazioni sociali, culturali e artistiche che non trovano sempre spazio all’interno delle testate giornalistiche o nelle sezioni che si occupano di questi argomenti.

Leggi anche