Maestre Ribelli la III edizione di Visionarie

Due giornate all’insegna delle donne e del cinema al femmile

Giuliana Aliberti, nella sua lunga esperienza di lavoro, di donna e di cultura, è l’ideatrice e direttrice di Visionarie, dove cinema, scrittura, letteratura si confrontano nel lavoro e nella visione al femminile. Quest’anno la terza edizione sarà all’insegna di Maestre Ribelli e sarà un omaggio a tutte le maestre: pensatrici, scrittrici, registe, intellettuali che per prime sono riuscite ad indicare la via alle nuove generazioni, attraverso le parole, le loro opere, il loro impegno.

Visionarie è uno spazio di incontro e di discussione sul potere dello sguardo femminile e su come il genere possa influenzare la narrazione, è la festa dell’incontro, dello scambio intergenerazionale, della tessitura di fertili rapporti tra donne che lavorano negli stessi settori ed è anche uno spazio di riflessione e di denuncia. Metterò a disposizione questo spazio per concretizzare con azioni positive quel lavoro di denuncia delle Associazioni dell’audiovisivo e del teatro, su abusi e molestie, discriminazioni di genere sbilanciamenti economici che affliggono da sempre anche lo scintillante mondo del cinema e del teatro” dichiara la presidente della manifestazione Giuliana Aliberti.

Tante saranno le artiste che interverranno all’interno delle due giornate e che parteciperanno ai tavoli di condivisione, portando la propria esperienza e parlando, facendole conoscere e riconoscere, delle donne che negli anni sono state le pioniere di diritti e impegni sociali e lavorativi.

Le giornate del 16 e del 17 giugno al Palazzo Merulana, saranno ricche anche di proiezioni di lungometraggi e cortometraggi che parlano di donne coraggiose. Al termine della seconda giornata sarà anche consegnato dall’ideatrice di Visionaria Giuliana Aliberti e dalla Console Onoraria di Svezia Anna Kristina Kappelin, il Premio Millenial Visionaria.

Fanno parte del comitato d’onore di Visionarie la regista neozelandese Jane Campion, la giornalista e politica Luciana Castellina, presidente onoraria dell’ARCI dal 2014, la regista Liliana Cavani, la scrittrice, poetessa, drammaturga e sceneggiatrice Dacia Maraini, l’artista iraniana Shirin Neshat. Partecipano al comitato scientifico, oltre alla presidente Giuliana Aliberti, la sceneggiatrice Gloria Malatesta, la regista Anna Negri, la presidente dell’Istituto Luce-Cinecittà Chiara Sbarigia, la direttrice di Alice nella città Fabia Bettini, la presidente di APA, Associazione Produttori Audiovisivi, Antonella Barbieri, la giornalista e critica cinematografica Gabriella Gallozzi, la Presidente di WIFTMI Domizia De Rosa e la collezionista Marilena Citelli Francese.

Gli articoli pubblicati sul Blog sono scritti dai Soci dell’Associazione in maniera volontaria e non retribuita. RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright CulturSocialArt

Redazione

CulturSocialArt è un blog di informazione e Associazione Ricreativa Multimediale Culturale che si occupa del settore culturale, sociale e artistico, con la pretesa di voler prendere atto di situazioni sociali, culturali e artistiche che non trovano sempre spazio all’interno delle testate giornalistiche o nelle sezioni che si occupano di questi argomenti.

Leggi anche