Maturina Fantesca racconta Leonardo
Chi era Maturina Fantesca? Cosa faceva? Perché la ricordiamo? Ce lo racconta Patrizia La Fonte in uno spettacolo in lingua italiana del Quattrocento Maturina Fantesca erede di Leonardo da Vinci e, attraverso la storia di quella che era la perpetua del grande Leonardo, conosciamo l’uomo con gli occhi di chi lo seguiva nei suoi spostamenti “ingegnosi”.
In scena una bravissima Patrizia La Fonte che discute con tranquillità in una lingua che, lentamente e con decisione, diventa la tua, mentre ascolti affascinata questa donna che entra in scena con passo deciso. Sì, perché la lingua si snoda e si avvicina a quella moderna e tu non puoi non ascoltare quel vecchio suono e non comprenderlo, anche perché ti riscopri a sentire parole, suoni che sono quelli che comprendi con facilità anche oggi.
Un viaggio nella lingua che accompagna un itinerario ancor più interessante, quello nella vita di Leonardo, il genio italiano, colui che ha progettato il futuro nel passato. Una mente aperta, sognatrice, che ha avuto, nella storia, un posto d’onore, ma come tutti i geni, anche una vita normale, accanto ad una donna che si occupava di lui. E la Fantesca lo accudiva, cucinava, puliva e, alla fine, dopo la sua morte, gestì quello che rimase del genio italiano.
Maturina coinvolge il pubblico in un dialogo aperto, sincero e divertente, mai monotono, anzi disponibile a parlare non solo di Leonardo, ma anche del modo di vita del periodo storico. Ricorda i momenti dell’uomo, i viaggi, i personaggi che lo hanno incontrato, attraverso un racconto limpido, affascinante.
La Fonte è un’attrice davvero brava, intensa, che affascina con la parola e con il suo modo di muoversi sul palco. La si segue volentieri mentre ci guida sapientemente con la il timbro della voce, in un mondo che per qualche attimo diventa il tuo, facendoti riflettere su tutto, anche sul tuo modo di vestirti. Brava davvero a far conoscere, ad incuriosire e far riflettere. Uno spettacolo più che interessante e divertente.
Per il 5° centenario dalla morte di Leonardo da Vinci, lo spettacolo Maturina Fantesca erede di Leonardo Da Vinci, dopo le date di Roma al Teatro Tor Bella Monaca, girerà per l’Italia, toccando varie regioni come Puglia, Lombardia, Calabria, per espatriare in Algeria. Insomma un viaggio in cui la voce di Patrizia La Fonte accompagnerà il pubblico alla scoperta di quel genio di Leonardo.
Gli articoli pubblicati sul Blog sono scritti dai Soci dell’Associazione in maniera volontaria e non retribuita. RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright CulturSocialArt