Parole del cuore tra i sentieri dell’anima 7 gennaio 2023

Avviso ai Soci

Comunicato stampa

Associazione CulturSocialArt

presenta

Concorso Internazionale

Parole del cuore tra i sentieri dell’anima

7 gennaio 2023 ore 19.30

Il 7 gennaio 2023 alle ore 19.30, presso il Teatro Trastevere di Roma,

verranno consegnati i premi del Primo Concorso Internazionale di Poesie e Racconti brevi

Parole del cuore tra i sentieri dell’anima a tema Rinascita.

Il concorso, organizzato dall’Associazione Culturale CulturSocialArt,

prende ispirazione dal blog di diffusione culturale che anima da anni il web,

occupandosi di cultura e sociale.

Per questo primo anno gli organizzatori hanno deciso di soffermarsi sulla letteratura, dandogli come tema, la Rinascita, così tanto presente in questo periodo. Il tema, però, è molto più ampio. Consci della necessità di ritrovare sé stessi, siamo anche consapevoli che, come persone, come società, rinasciamo ogni volta che qualcosa ci turba o ci fa riflettere in modo particolare, e siamo pronti a rialzarci dopo ogni sbaglio.

Questi sentimenti che sono intrinsechi nel nostro modo di vivere, sono anche la forza del nostro essere umani, del nostro voler lasciare alle generazioni future qualcosa, al di là dell’immortalità del pensiero o dell’edificio fisico o morale. La speranza è quella forma dell’essere che ogni volta ci permette di rinascere.

Se ci accorgessimo ogni giorno dei nostri cambiamenti, ci renderemmo conto che ogni giorno rinasciamo.

Ogni rinascita è segno di cambiamento, ogni rinascita è simbolo di speranza, ogni rinascita è il nostro aggrapparci alla vita con ogni mezzo, perché in fondo al nostro cuore, al nostro pensiero, sappiamo che la vita, comunque sia, vuol essere vissuta, sempre, ma a modo nostro.

Gli elaborati giunti sono stati sottoposti all’attenta valutazione della giuria, formata da: Rocchina Ceglia, Andrea Alessio Cavarretta, Ilaria Manocchio, Agnese Lorenzini, Anna Spencer, Carlotta Valitutti, Valentina Proietto Scipioni, Silvia Rossetti, guidati dalla presidente di giuria Sissi Corrado. I giurati hanno valutato esclusivamente le opere, senza conoscerne gli autori.

In finale sono arrivati 11 racconti e 13 poesie (il massimo era di 15 per entrambe le selezioni). Nella serata del 7 gennaio verranno decretati i vincitori che riceveranno i premi in palio. A tutti, invece, verrà inviato l’attestato di partecipazione.

Info sull’Associazione CulturSocialArt

L’Associazione Ricreativa Multimediale Culturale CulturSocialArt si è costituita a gennaio del 2022 ed è stata fortemente voluta dai fratelli Damiano e Sissi Corrado, che negli anni hanno visto crescere il blog CulturSocialArt, dal quale prende ispirazione. Entrambi si sentono braccio e mente sia del blog che dalla stessa e insieme si adoperano per la creazione di eventi, progetti, attività che hanno al centro la cultura, con uno sguardo attento al sociale. In un mondo dove la cultura appare sempre più un hobby, si ritiene importante accrescere il modo di comunicare e ampliare i rapporti sociali. Parlare, confrontarsi e conoscere diventa occasione per arricchire il proprio bagaglio e saper affrontare la vita con uno sguardo più attento alle esigenze e ai diritti e doveri di tutti.

Associazione CulturSocialArt

Via G. Nicotera, 31 – 00195 Roma

www.cultursocialart.it

cultursocialart@gmail.com

Teatro Trastevere Il Posto delle Idee

Via Jacopa de’ Settesoli, 3 – 00153 Roma

Feriali ore 21, Festivi ore 17:30,

Contatti: 065814004 info@teatrotrastevere.it

www.teatrotrastevere.it

Redazione

CulturSocialArt è un blog di informazione e Associazione Ricreativa Multimediale Culturale che si occupa del settore culturale, sociale e artistico, con la pretesa di voler prendere atto di situazioni sociali, culturali e artistiche che non trovano sempre spazio all’interno delle testate giornalistiche o nelle sezioni che si occupano di questi argomenti.

Leggi anche