Recensione: Life, la vita delle donne al Teatro Vittoria

Al Teatro Vittoria di Roma in scena uno spettacolo su teatro – danza, che parla di donne: LIFE. Le coreografie e la regia sono di Valentina Cognatti che ha raccolto attorno a se otto attrici e danzatrici a cui ha affidato la visione di vita della donna. Life, infatti, racconta proprio questo, le varie fasi della vita di una donna, ciò che prova, che vive, che l’anima e la porta a fare le sue scelte.

È un racconto della donna per tutti, insieme alla visione di tutte le fasi di vita della stessa. Per presentare più specificatamente tutta la sua vita, sulla scena ci sono otto donne dall’età eterogenea che raccontano le diverse emozioni. Senza voler essere uno spettacolo di lotta sociale e culturale, Life, vuole porre l’attenzione sull’origine della femminilità, ma anche dell’essere donna.

In scena Loredana Piedimonte, Martina Grandin, Virginia Loreti, Valeria Mafera, Daria Mariotti, Laura Sorel, Alice Staccioli, Sofia Xella, otto stili diversi, otto modi di essere donna.

Lo spettacolo evidenzia una grande differenza tra le donne più giovani, spensierate, giocose, infantili, e quelle più mature, che rispecchiano gli anni passati, i sacrifici, le lotte interiori, insomma una vita intensa. Dicevamo otto stili diversi di fare danza, dove forse, quelle che più si somigliano solo le quattro giovani danzatrici, che, come avviene per i giovani, si conformano nell’aspetto, nei gesti e nel linguaggio. Nelle fasi successive, invece, c’è un modo diverso di affrontare la vita e le emozioni, la donna, infatti, cerca la sua strada, il suo vero Io e lo fa attraverso scelte e comportamenti distinti da quelli delle altre.

Life è uno spettacolo bello con un’interessante scenografia e coreografia e con un finale che non sveleremo, molto denso e ricco di particolari, che ci ha veramente stupito. La forza dello spettacolo sta sicuramente nella diversità delle protagoniste sul palco, nelle musiche e nelle sensazioni che si provano vedendo i gesti e i movimenti della danza, che offrono emozioni molto forti.

Gli articoli pubblicati sul Blog sono scritti dai Soci dell’Associazione in maniera volontaria e non retribuita. RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright CulturSocialArt

Sissi Corrado

Responsabile del Blog Interessi tanti: lettura, scrittura, teatro, cinema, musica, arte, collezionismo, sociale, ecc.

Leggi anche