UE! l’invito al voto di Lorenzo Baglioni

In Musica News

Il testo del brano incita le persone ad andare a votare

Lorenzo Baglioni sorprende ancora una volta il pubblico italiano, meno, crediamo, quello che lo segue costantemente. Il nuovo singolo del giovane cantante e matematico, la passione per la matematica e il suo amore per una delle materie più impegnative della scuola non può non essere sottolineata, ha inciso un nuovo singolo, ironico e adatto al momento legislativo “UE!”.

Il testo del brano incita le persone ad andare a votare ed a impegnarsi in un’altra fase della nostra vita, altrettanto impegnativa come la matematica: la politica. Votare, sembra dire attraverso le sue parole, è anche conoscere ciò che si è o che si vuol essere e in questo caso, conoscere l’Unione Europea, da cui UE!.

Per farlo Baglioni si cimenta con il genere neomelodico, dove riesce a interagire con similitudini, raccontandoci dello SME, del Parlamento Europeo, della Brexit e non solo. Il suo è un invito semplice, in fondo non ci vuol tanto a conoscere il nostro mondo politico, basta un po’ di attenzione e l’argomento diventa semplice. Serve per tutti, però, la partecipazione al voto, come dimostra anche l’hashtag #stavoltavoto.

Proprio come ci ha abituati con Il Congiuntivo e i brani sulla matematica, Baglioni trasforma, attraverso il testo, lo spirito, l’ironia, gli argomenti più complessi in semplici discorsi. Ebbene sì, basta poco: grazie Lorenzo!

Il cantante è autore insieme a Michele Baglioni di testo e musica, ma anche della regia del video, mentre al suo interno il ruolo dell’Europa è interpretato dalla cosplayer Himorta.

Condividi i nostri articoli sui tuoi social

You may also read!

Alla Sala Umberto al magia di Teatro Delusio

Floz è uno strato geologico contenente preziose materie prime In scena al teatro Sala Umberto, uno spettacolo veramente speciale: Teatro

Read More...
Francesca Nunzi

Quei due nel mio orecchio il libro di Francesca Nunzi

tutti abbiamo avuto paura Il secondo appuntamento al Teatro Caesar di San Vito Romano per la serie “Un libro a

Read More...

Matteo 19,14 al Teatro Stanze Segrete di Roma

fino a dove ti spingeresti per salvare chi ami? Al Teatro Stanze segrete, un teatro Off di Roma, in scena

Read More...

Mobile Sliding Menu