UE! l’invito al voto di Lorenzo Baglioni

Il testo del brano incita le persone ad andare a votare

Lorenzo Baglioni sorprende ancora una volta il pubblico italiano, meno, crediamo, quello che lo segue costantemente. Il nuovo singolo del giovane cantante e matematico, la passione per la matematica e il suo amore per una delle materie più impegnative della scuola non può non essere sottolineata, ha inciso un nuovo singolo, ironico e adatto al momento legislativo “UE!”.

Il testo del brano incita le persone ad andare a votare ed a impegnarsi in un’altra fase della nostra vita, altrettanto impegnativa come la matematica: la politica. Votare, sembra dire attraverso le sue parole, è anche conoscere ciò che si è o che si vuol essere e in questo caso, conoscere l’Unione Europea, da cui UE!.

Per farlo Baglioni si cimenta con il genere neomelodico, dove riesce a interagire con similitudini, raccontandoci dello SME, del Parlamento Europeo, della Brexit e non solo. Il suo è un invito semplice, in fondo non ci vuol tanto a conoscere il nostro mondo politico, basta un po’ di attenzione e l’argomento diventa semplice. Serve per tutti, però, la partecipazione al voto, come dimostra anche l’hashtag #stavoltavoto.

Proprio come ci ha abituati con Il Congiuntivo e i brani sulla matematica, Baglioni trasforma, attraverso il testo, lo spirito, l’ironia, gli argomenti più complessi in semplici discorsi. Ebbene sì, basta poco: grazie Lorenzo!

Il cantante è autore insieme a Michele Baglioni di testo e musica, ma anche della regia del video, mentre al suo interno il ruolo dell’Europa è interpretato dalla cosplayer Himorta.

Print Friendly, PDF & Email

Se il nostro servizio ti piace sostienici con una donazione PAYPAL

Sissi Corrado

Sissi Corrado

Responsabile del Blog Interessi tanti: lettura, scrittura, teatro, cinema, musica, arte, collezionismo, sociale, ecc.

LEGGI ANCHE