XIII stagione del Teatro Le Sedie
Andrea Percolari presenta gli spettacoli del suo tredicesimo anno alla direzione del Teatro Le Sedie
A Labaro, zona a nord di Roma, poco fuori il raccordo, c’è un piccolo teatro, un gioiello che, di anno in anno, è cresciuto facendosi conoscere non solo attraverso il suo nome, ma anche attraverso gli artisti che si sono esibiti, portando la cultura fino alla periferia di Roma: è il Teatro Le Sedie.
A dirigere questo spazio particolare è Andrea Pergolari, autore, regista, scrittore, che dirige il teatro con passione, la stessa che anima ogni anno, i direttori dei piccoli teatri.
Il suo è uno sguardo sempre attento alle esigenze sociali, alle realtà della società, alle sperimentazioni e ai grandi autori. Quest’anno, per esempio, nel ricordare i cento anni dalla nascita di Italo Calvino, poliedrico artista italiano, il teatro gli dedica una rassegna che, in collaborazione con il XV Municipio e grazie all’assessora alla cultura Tatiana Marchisio, presente alla serata di presentazione della stagione, si svolgerà non solo all’interno del Teatro Le Sedie, ma anche in altri luoghi culturali del Municipio.
Una seconda rassegna del teatro è dedicata al drammaturgo Eugène Ionesco, scrittore e autore dell’assurdo che accompagnerà la stagione alternandosi con gli altri spettacoli in scena. Pergolari ha anche sentito l’esigenza di conoscere meglio i giovani artisti e nel cartellone della stagione, infatti, si alterneranno ai vari spettacoli, anche quelli della generazione dei ventenni/trentenni, che racconteranno il loro mondo, o meglio, come vivono loro il mondo che li circonda.
Il mondo cambia, cambiano le esigenze, cambiano gli spettatori e cambiano anche gli artisti che si esibiscono e quindi attenzione alle loro opere che, man mano, diventeranno protagoniste della cultura. Andrea ha anche fatto notare che in queste nuove generazioni è presente un’alta percentuale di artiste.
Tra gli artisti che saliranno sul palco del Teatro Le Sedie, Daniele Parisi che inaugurerà la stagione con il debutto del suo nuovo spettacolo, A volte Maria a volte la pioggia. Ma ce ne saranno anche tanti altri che saliranno sul palco del teatro, come Massimiliano Pazzaglia, Gioia Montanari, Roberto Leoni, lo stesso Andrea Pergolari, Emanuele Salce, Giorgia Salari, Alessandro Giova, Pierpaolo Saraceno, Mariapaola Tedesco, Valentina Conti, Edoardo Ciufoletti solo per citarne alcuni, che animeranno le serate teatrali de Le Sedie.
Il teatro sarà parte integrante della vita del Labaro da settembre a maggio, ma, come ha spiegato lo stesso direttore artistico, oltre agli spettacoli, ci saranno anche i laboratori di teatro per giovani e adulti e uno sulla scultura. La serata si è conclusa con un momento di convivialità, nel quale c’è stato un ulteriore possibilità di scambi culturali tra i partecipanti alla presentazione.
Gli articoli pubblicati sul Blog sono scritti dai Soci dell’Associazione in maniera volontaria e non retribuita. RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright CulturSocialArt