Approda in Italia The Mystery Man

Chioggia ospita la mostra immersiva sulla Sacra Sindone

È arrivata dalla Spagna, precisamente da Salamanca, dove è stata visitata da 120 mila persona, la mostra The Mystery Man, considerata uno “straordinario incontro tra scienza, arte, storia e iconografia religiosa”, come ha commentato in conferenza stampa monsignor Dianin. È la prima volta che questa viene allestita in Italia e, ad accoglierla, è la chiesa di San Domenico di Chioggia (VE).

Protagonista della stessa è la figura dell’uomo, per i credenti del Cristo, che viene fuori da un percorso suggestivo per conoscere il volto e il corpo della Sacra Sindone. La mostra, infatti, è itinerante e attraverso il percorso messo insieme da sei artisti, permette di vedere in modo iperrealistico e tridimensionale, il corpo e il volto impressi sul lenzuolo che per la tradizione, ricoprì il corpo di Gesù.

Le sei sale allestite, sono il frutto del lavoro di 15 anni di ricerche dell’artista e curatore Alvaro Blanco, che ha ripercorso gli ultimi istanti della vita di Cristo sino alla particolare vicenda legata alla Sindone. Il curatore Blanco ha sottolineato che la mostra è stata pensata per i credenti, ma anche per i non credenti essendo frutto di studi particolari. Infatti è un percorso immersivo che con l’aiuto di studi forensi, svolti sulla Sindone, come i segni del supplizio, la postura, il colore di pelle e capelli, giungono al culmine con la realizzazione di una scultura in 3D realizzata con silicone e latex.

Insieme all’esperienza immersiva e tridimensionale, sono esposti oggetti descritti nei racconti evangelici insieme a diversi documenti storici e scientifici che sono stati condotti sulla Sindone nel corso degli anni. Sarà possibile vedere la riproduzione dei trenta denari che furono consegnati a Giuda per il suo tradimento, le lance romane che sono riconducibili al periodo in cui visse Cristo, e diverse iconografie nelle quali è stato rappresentato il suo volto attraverso i secoli.

Sarà possibile entrare nel mistero che da sempre circonda la Sindone e che provoca sentimenti contrastanti nelle persone, a seconda che essi siano credenti o meno. In particolare permette di andare a fondo nella storia e nelle ricerche effettuate, provando a rispondere ai tanti quesiti che ruotano intorno alla stessa. La mostra inaugurata il 31 luglio, resterà a Chioggia fino al 7 gennaio e vede Radio Vaticana Vatican News e L’Osservatore Romano come media partner.

http://themysteryman.com

Gli articoli pubblicati sul Blog sono scritti dai Soci dell’Associazione in maniera volontaria e non retribuita. RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright CulturSocialArt

Sissi Corrado

Responsabile del Blog Interessi tanti: lettura, scrittura, teatro, cinema, musica, arte, collezionismo, sociale, ecc.

Leggi anche