28Divino Jazz musica dal 6 all’8 aprile
ore 22.00
BENVENUTI CARNEVALI DUO
Giovanni Benvenuti, sax
Federico Carnevali, chitarra el.
Il duo sarà alle prese con brani della tradizione jazzistica, tra passato e presente, che verranno riletti con una chiave moderna e del tutto personale. Un repertorio, dunque, che sarà composto anche da brani originali ma in gran parte da standard jazz che grazie a questa formazione minimale acquisteranno dinamicità ed una luce tutto propria. Punto di forza di questa formazione sarà la grande libertà offerta dall’assenza di una sezione ritmica che esalterà le possibilità contrappuntistiche e di interazione tra i due strumenti. Sarà questo il punto di partenza per sfruttare il materiale tradizionale ottenendo un suono personale ed innovativo. E’ una collaborazione, quella fra il sassofonista senese ed il chitarrista aretino cominciata molti anni fa nell’ambito di numerosi progetti e concerti live e che si è consolidata nel corso del tempo.
Non a caso a breve i due musicisti, affiancati da basso e batteria, registreranno per la Emme Record un disco col quartetto Question Market.
Il nuovo jazz italiano continua a crescere e il concerto di stasera ne è la dimostrazione. Tre talenti, giovanissimi e già riconosciuti per la loro vena creativa oltre che per le doti musicali. Lewis Saccocci al pianoforte, Dario Piccioni al contrabbasso e Nicolò di Caro alla batteria sono il Jimbo Tribe: un progetto in grado di spaziare dalle intime atmosfere che richiamano il jazz europeo ad un sound carico di groove e ritmi mediterranei.
Il repertorio è costituito da brani originali e riadattamenti di alcuni brani della tradizione jazzistica. Freschi della vittoria al concorso “Chicco Bettinardi 2017”, presenteranno la loro opera prima, di recente pubblicazione per l’etichetta Alfa Music: “Jimbology”.
“…Un’ottima pagina italiana nel panorama del Jazz contemporaneo, un Soggetto in Trio che plasma Note con Pathos ed eleganza, con la naturalezza di chi ha compreso il senso del Passato ed ha intuito le molteplici possibilità del Divenire.”
(Fabrizio Ciccarelli) Leggi tutta la recensione: http://www.romainjazz.it/
Gli articoli pubblicati sul Blog sono scritti dai Soci dell’Associazione in maniera volontaria e non retribuita. RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright CulturSocialArt