28Divino Jazz musica dal 6 all’8 aprile

GIOVEDI 6 APRILE
ore 22.00
BENVENUTI CARNEVALI DUO
Giovanni Benvenuti, sax
Federico Carnevali, chitarra el.
Un nuovo progetto che vede protagonisti il sassofonista Giovanni Benvenuti ed il chitarrista Federico Carnevali.
Il duo sarà alle prese con brani della tradizione jazzistica, tra passato e presente, che verranno riletti con una chiave moderna e del tutto personale. Un repertorio, dunque, che sarà composto anche da brani originali ma in gran parte da standard jazz che grazie a questa formazione minimale acquisteranno dinamicità ed una luce tutto propria. Punto di forza di questa formazione sarà la grande libertà offerta dall’assenza di una sezione ritmica che esalterà le possibilità contrappuntistiche e di interazione tra i due strumenti. Sarà questo il punto di partenza per sfruttare il materiale tradizionale ottenendo un suono personale ed innovativo. E’ una collaborazione, quella fra il sassofonista senese ed il chitarrista aretino cominciata molti anni fa nell’ambito di numerosi progetti e concerti live e che si è consolidata nel corso del tempo. 
Non a caso a breve i due musicisti, affiancati da basso e batteria, registreranno per la Emme Record un disco col quartetto Question Market.
 
 
VENERDI 7 APRILE
ore 22.30
JIMBO TRIBE
Lewis Saccocci, piano
Dario Piccioni, contrabbasso
Nicolò Di Caro, batteria
 

Il nuovo jazz italiano continua a crescere e il concerto di stasera ne è la dimostrazione. Tre talenti, giovanissimi e già riconosciuti per la loro vena creativa oltre che per le doti musicali. Lewis Saccocci al pianoforte, Dario Piccioni al contrabbasso e Nicolò di Caro alla batteria sono il Jimbo Tribe: un progetto in grado di spaziare dalle intime atmosfere che richiamano il jazz europeo ad un sound carico di groove e ritmi mediterranei.

Il repertorio è costituito da brani originali e riadattamenti di alcuni brani della tradizione jazzistica. Freschi della vittoria al concorso “Chicco Bettinardi 2017”, presenteranno la loro opera prima, di recente pubblicazione per l’etichetta Alfa Music: “Jimbology”.

“…Un’ottima pagina italiana nel panorama del Jazz contemporaneo, un Soggetto in Trio che plasma  Note con Pathos ed eleganza, con la naturalezza di chi ha compreso il senso del Passato ed ha intuito le molteplici possibilità del  Divenire.”
(Fabrizio Ciccarelli) Leggi tutta la recensione: http://www.romainjazz.it/index.php/recensioni/182-jimbology-jimbo-tribe

 
 
 
SABATO 8 APRILE
ore 22.30
JAZZPOETRY
Alberto Masala, poesie
Marco Colonna, fiati
 
Un duello tra versi poetici e note musicali:  Un confronto artistico che promette esiti sorprendenti, tra jazz e poesia:
JazzPoetry – Alberto Masala meets Marco Colonna.
 
Una delle voci poetiche piu’ potenti del Mediterraneo incontra il suono di una delle identita’ piu’ creative del jazz in Italia. Collaborazione di lungo corso che finalmente approda a Roma fra le mura del piu’ anarchico (musicalmente) dei jazz club….Poesia, lotta, canto degli ultimi e dei margini per riscoprire la propria appartenenza alla bellezza
 
Alberto Masala – scrittore di origini sarde, che vive a Bologna – predilige da sempre la dimensione orale della poesia, trasmessa in forma di canto. Le sue composizioni accompagneranno l’esibizione al sassofono e ai clarinetti di Marco Colonna, musicista romano apprezzato sia in ambito classico che jazzistico, attivo da circa vent’anni nella musica di ricerca, esponente di spicco della nuova generazione italiana di musicisti creativi. L’incontro tra i due linguaggi coinvolgerà il pubblico in una performance concertistica di grande energia.
 
 

28Divino Jazz – Via Mirandola, 21 – Roma – tel 3408249718 – www.28divino.com – Ingresso Live 12 euro con prima consumazione inclusa – Cena dalle 20.00
 

Gli articoli pubblicati sul Blog sono scritti dai Soci dell’Associazione in maniera volontaria e non retribuita. RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright CulturSocialArt

Sissi Corrado

Responsabile del Blog Interessi tanti: lettura, scrittura, teatro, cinema, musica, arte, collezionismo, sociale, ecc.

Leggi anche