35 anni di La notte vola

Lorella Cuccarini festeggia con un nuovo video del brano

Confessiamolo apertamente, ogni volta che un brano che ha caratterizzato la nostra giovinezza, arriva a festeggiare traguardi importanti quali i 35 anni, ci stupiamo tantissimo. Guardando al brano, al cantante, proprio non riusciamo a comprendere come sia passato realmente tanto tempo e come si possa arrivare a guardare indietro e scoprire che la vita è davvero un attimo.

Un effetto simile me lo ha fatto il brano La notte vola, di Lorella Cuccarini, showgirl di talento, che ho seguito dai primi anni, poiché, diciamolo apertamente, le serate con i programmi di quegli anni, tra Fantastico, Sanremo, Odiens, Buona Domenica, solo per citarne alcuni, condotti anche dalla o con la Cuccarini erano le serate o pomeriggi che trascorrevamo insieme, in famiglia, assistendo a programmi televisivi che offrivano contenitori interessanti, tra comicità, musica, danza.

E poi c’erano le sigle, Parisi, Carrà, Cuccarini, forse le più famose, quelle che cantavi e provavi a ballare seguendo le coreografie. La notte vola infatti, era la sigla di Odiens, programma di Canale 5 della stagione 1988/89 condotto dalla stessa Cuccarini con Ezio Greggio, Gianfranco D’Angelo e Sabrina Salerno. Il brano porta la firma di Silvio Testi per il testo e Marco Salvati e Peppe Vessicchio per la musica.

Il brano ebbe quell’anno, un grande successo, arrivando fino al quarto posto della classifica dei singoli italiani più venduti, entrò nella schiera dei brani più noti della showgirl e ricordati dal pubblico, insomma, un evergreen italiano. Un brano che da sempre è stato accompagnato da tante versioni, tra cui una spagnola e una inglese. Non solo, ma le tifoserie del mondo del calcio, l’hanno utilizzata spessissimo, tra cui la Roma che era solita cantarla dopo i gol dell’allora attaccante tedesco Rudi Völler.

Per il suo trentacinquesimo compleanno la canzone La notte vola, ha avuto una rinascita in formato 2.0 firmata da Itaca ed è uscita su tutte le piattaforme digitali, come accade per i brani moderni. Non solo, ma insieme al brano è stato realizzato anche un nuovo video, con le coreografie di Emanuel Lo, ormai collega e amico della stessa Lorella Cuccarini nel programma di Amici, nel quale eseguono con estrema bravura coreografie e balletti insieme.

Non c’è bisogno di aggiungere che il brano ha ormai ripreso ad essere cantato e ballato con un ritornello che invita a vivere la vita, ad avere coraggio, insomma a volare, non solo con la fantasia:

E volaCon quanto fiato in golaIl buio ti innamoraQualcuno ti consolaLa notte volaAll’ombra di un respiroIo ti sarò vicinoTi prego resta sempre bambino

E poi diciamocelo, è bello vedere una professionista come Lorella Cuccarini, mettersi ancora in gioco, divertirsi, portare avanti la propria carriera, avere ancora delle opportunità che spesso, per molte donne del mondo dello spettacolo, non ci sono, proprio a causa dell’età.

Gli articoli pubblicati sul Blog sono scritti dai Soci dell’Associazione in maniera volontaria e non retribuita. RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright CulturSocialArt

Sissi Corrado

Responsabile del Blog Interessi tanti: lettura, scrittura, teatro, cinema, musica, arte, collezionismo, sociale, ecc.

Leggi anche