Analisi illogica di Marco Predieri al Teatro Marconi di Roma

Al Teatro Marconi è andato in scena “Analisi illogica” uno spettacolo di Marco Predieri, ad atto unico con Giorgia Trasselli, attrice straconosciuta per essere stata tanto tempo la tata di casa Vianello, disinvolta, spigliata e divertente. Accanto a lei, Simone Marzola,che si cala perfettamente nel suo ruolo di ansioso e isterico ladro.

La scena si apre con la protagonista che entra in uno studio; dalla disposizione dei mobili, scrivania, mobiletto portadocumenti e sedia tipo chase-lounge, si intuisce essere lo studio di una psicologa. Il pubblico viene poi aiutato a capirlo definitivamente, dai commenti della protagonista. Da lei riceviamo conferma, che è a Firenze e infatti, dalla finestra si vede il David e la cupola del Duomo.

E’ la casa dell’amica dove doveva passare la notte, perché la sua auto ha avuto un guasto, per cui la suddetta amica le ha proposto di passare la notte nel suo studio, dove sono presenti anche una cucina e una stanzetta con letto. La scena prosegue accogliendo il secondo protagonista, che entrando dalla finestra, con una calza in faccia, fa capire subito il suo intento.

Inizia così questo atto unico, simpatico ed originale, che continua con scaramucce, battute, fraintendimenti e rivelazioni degne di un giallo! Si scoprirà che il ladro in realtà è solo alla ricerca di chiarimenti sentimentali che però, porteranno ad altri chiarimenti sentimentali.

Giorgia Trasselli è all’altezza delle aspettative, disinvolta, spigliata, divertente, brava.

Anche Simone Marzola regge bene la scena, e si cala perfettamente nel suo ruolo di ansioso e isterico ladro.  I due dialogano e duettano a ritmo incessante

Sceneggiatura originale e simpatica che manca, però,a mio parere di un po’ più di dinamicità e suspance. Troppo presto si capiscono gli intrecci; il colpo di scena arriva annunciato.

Gli articoli pubblicati sul Blog sono scritti dai Soci dell’Associazione in maniera volontaria e non retribuita. RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright CulturSocialArt

Raffaella Monti

48 anni, una vita con i bambini ... degli altri, a raccontare favole e a gustarmi film e letture. E se c'è il lieto fine ... meglio!

Leggi anche