Cageless la rinascita di una donna
Si è tenuto al teatro Arcobaleno di Roma “Cageless”, lo spettacolo teatrale multimediale scritto e diretto da Ornella Amodio e Susanna Rienzi. Sul palco la voce di Ornella Amodio, accompagnata da quelle delle coriste Giulia Antonelli e Selene Di Domenicantonioe ai Knup Trio (Emanuele Tomasi alla batteria, Francesco De Palma al basso, Fabrizio Boffi al pianoforte); Andrea Filippucci alla chitarra. Dello spettacolo c’è anche un cd che raccoglie tutte le canzoni cantate nello spettacolo.
Lo spettacolo ha una struttura ampia, che comprende canto, recitazione, musica dal vivo e uno sfondo multimediale che accompagna la quasi totalità delle scene sul palco. Cageless è il racconto di una donna che, fin da piccola, è chiusa in una gabbia: c’è la famiglia assegna, la scuola che non insegna, la religione che incatena e discrimina, ma anche dal successo, dalle proprie paure. È un viaggio soprattutto interiore, perché ciò che ci accade all’esterno ha ripercussioni sull’animo umano, sulla nostra esperienza. Lo spettacolo visiona il percorso della protagonista, che passa dalla rabbia al coraggio di cercare e trovare la propria strada, senza seguire ciò che gli altri vorrebbero per lei.
Una rinascita, un percorso raccontato attraverso la musica e le parole che Ornella Amodio porta sul palco coinvolgendo il pubblico in sala che apprezza. Molte canzoni, rigorosamente in inglese, sono accompagnate da immagini e sfondi molto ben adeguati alla musica e al testo, che be risaltano l’interpretazione.
Bella la prestazione della Amodio sul palco, dove si fa accompagnare dai Knup Trio, bravissimi musicisti, e dalle voci belle e cos’ tanto diverse di Antonelli e Domenicantonio. Un insieme di elementi che si completano e regalano una visione che esplode nell’ultima canzone dello spettacolo, in un’atmosfera di romantica consapevolezza delle proprie capacità.
Gli articoli pubblicati sul Blog sono scritti dai Soci dell’Associazione in maniera volontaria e non retribuita. RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright CulturSocialArt