Concerto della soprano Delia Surratt
Omaggio alle colonne musicali dei film del Novecento
Il 20 dicembre al Museo dei Piceni alle ore 18.00 ci sarà una serata evento organizzata dall’associazione Visioni & Illusioni per omaggiare i grandi compositori di colonne sonore del Novecento con il concerto della soprano Delia Surratt accompagnata da Roberto Cilona (flauto) e Massimo Aureli (chitarra a 7 corde). Molte le musiche verranno proposte in questa serata, tra cui quelle dei compositori Ennio Morricone, Nino Rota, Nicola Piovani, Stelvio Cipriani e George Gershwin.
Per Visioni & Illusioni, associazione che si occupa della divulgazione del cinema del Novecento, il 2023 è stato un anno caratterizzato dalle proiezioni di film legate al ricordo e per questo, durante l’anno, nella Sala Cinema ANICA, sono stati proiettati film di Lina Wertmuller, Gina Lollobrigida, Massimo Troisi, Francesco Nuti, Giuliano Montaldo, Ugo Tognazzi, Nino Manfredi e l’attore svizzero Bruno Ganz, protagonisti di quello che viene considerato il grande cinema, un cult che tutti dovrebbero conoscere, per comprendere il cinema di ieri e di oggi.
Insieme alle proiezioni anche incontro con parenti, amici, colleghi dei protagonisti che hanno raccontato e ricordato gli artisti, il loro lavoro, le loro personalità. Un lungo viaggio che attraversa il Novecento del mondo cinematografico attraverso film che hanno raccontato la vita del secolo passato.
Dopo la serata evento del 20 dicembre, proseguiranno gli appuntamenti con il cinema del Novecento, grazie alle teche di ANICA: il 18 gennaio ci sarà la proiezione di La prima notte di quiete del 1972 di Valerio Zurlini con Alain Delon e Giancarlo Giannini, mentre il 22 febbraio verrà ricordato Giuliano Montaldo, presidente onorario dell’associazione a cui verranno intitolate due borse di studio per gli allievi della Scuola di Cinema Gian Maria Volontè.
Per informazioni e prenotazioni scrivere a visionieillusioni@gmail.com
Gli articoli pubblicati sul Blog sono scritti dai Soci dell’Associazione in maniera volontaria e non retribuita. RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright CulturSocialArt