Consegna dei premi per il Murmart Short Film Festival

Foto di Corrado Murlo

Serata di consegna dei premi per il Murmart Short Film Festival

Domenica 19 settembre, serata di premiazioni per il “Murmat Short Film Festival”, organizzato da Shake Art e Nuvole Rapide Produzioni, presso lo Zalib, centro di cultura giovanile di Trastevere.

Tra cinema internazionale e solidarietà, la parola chiave che ha unito il tutto è stata #Humanitas. Ritrovare quel senso di empatia, solidarietà, rispetto, accoglienza verso il prossimo, senza alcuna distinzione: è stato il tema principale della manifestazione arrivata alla sua quarta edizione e che ha visto come ospite d’onore della serata Emergency. A Gino Strada, che nella vita ha incarnato il senso di umanità, è stato dedicato dall’associazione da lui fondata, un video “Ciao Gino” per ricordare l’infaticabile lavoro svolto nelle zone più bisognose. “Il mondo dovrebbe essere così: Chi ha bisogno va aiutato”, è una delle frasi più famose che ricordano Gino Strada.

Presente alla manifestazione la postazione di voicebookradio.com, con una postazione mobile che ha intervistato i partecipanti alla serata. Presenti alla stessa gli attori, autori e registi dei cortometraggi in corso provenienti da tutto il mondo, ospiti e pubblico che hanno animato la serata e il candidato a sindaco di Roma Roberto Gualtieri. Tra questi anche la mostra fotografica di Adriano Natale, “Vivas” che racconta la lotta delle donne sudamericane contro la violenza di genere. Marco Aquilanti ed Edoardo Saolini, tra gli organizzatori del festival e intervistati da VBR, insieme a Ludovica Jaus vicepresidente del centro giovani e Nadya Borzak rappresentante di Zalib.

Durante la serata sono stati proiettati i dieci corti in gara, cinque a tema libero e cinque a tema #Humanitas ai quali sono andati sei premi e due menzioni speciali assegnati dalla giuria d’onore composta da Sandro Chessa, Marco Varriale, Lulù Cancrini, Ludovica Jaus e Diego Trovarelli. Altri tre premi, invece, sono stati assegnati dal pubblico presente in sala.

Foto di Corrado Murlo

Il pubblico ha premiato come miglior attrice e miglior attore, rispettivamente Sandra Milo per “L’eclissi” e Fabrizio Rongione per “Paolo e Francesca” e come miglior cortometraggio “Paolo e Francesca” di Federico Caponera.

Due menzioni speciali sono state assegnate a “L’eclissi” di Valerio Carta e “Il gioco” di Alessandro Haber.

Si è passati poi alla consegna dei premi relativi al concorso. Il premio per la Miglior Fotografia il premio assegnato dal Dop Sandro Chessa è andato a Sammy Paravan per “Revenge Room” di Diego Botta. “Sotto lo stesso sole” di Cristina d’Eredità si aggiudica il premio come miglior montaggio che va a Ludovica Jaus. Il premio Miglior Cortometraggio d’Animazione è stato assegnato dagli animatori Marco Varriale e Lulù Cancrini a “Little rold changers” di Daniel Sweed.

Foto di Corrado Murlo

Due i premi assegnati a “Paolo e Francesca” di Federico Caponera: quello come Miglior sceneggiatura andato a Diego Trovarelli e il premio come Miglior cortometraggio a tema libero.

Ad aggiudicarsi il premio come Miglior cortometraggio a tema #Humanitas è stato a “Sotto lo stesso sole” di Cristina D’Eredità.

I direttori del festival, Marco Bolsi, Edoardo Saolini, Federico De Luca, Angelica Mureddu e Marco Aquilanti, hanno condiviso con il pubblico e gli ospiti pensieri, confronti, sul cinema, ma anche su temi più caldi quali umanità, rispetto, lotta contro la violenza. Un modo per affrontare con tutte le conoscenze e le capacità di ognuno queste emergenze, finalizzate alla costruzione di un mondo migliore e sempre più accogliente.

Foto di Corrado Murlo

Il prossimo appuntamento sarà a Spazio Scena 1 e 2 ottobre per la Masterclass d’animazione e musica per il cinema, senza dimenticare, da parte degli organizzatori, un ringraziamento per i partner di questa edizione: Roma Lazio Film Commission; Emergency; Zalib; Spazio Scena; Capture Studio; voicebookradio.com; VisualClip; Glamorize; EmmegiErre stampe digitali; CineCorviale Estate; Unconventional Date.

Print Friendly, PDF & Email

Se il nostro servizio ti piace sostienici con una donazione PAYPAL

Sissi Corrado

Responsabile del Blog Interessi tanti: lettura, scrittura, teatro, cinema, musica, arte, collezionismo, sociale, ecc.

LEGGI ANCHE