Domenica 28 ottobre si festeggiano i 90 anni della Scuola di danza

 

Domenica 28 ottobre si festeggiano i 90 anni della Scuola di danza

 

Comunicato stampa

Mercoledì 24 ottobre 2018

 

La Fondazione del Teatro dell’Opera di Roma celebra con un Gala molto speciale il 90° anniversario della Scuola di danza, diretta da Laura Comi, domenica 28 ottobre alle ore 18, presso il Teatro Nazionale. Per l’occasione lo spettacolo, che si avvale anche di contributi video e testimonianze preziose, coinvolge allievi, ex allievi della Scuola di danza, e altri professionisti del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma.

 

La Scuola di danza è stata istituita nel 1928 ed è una delle più antiche e prestigiose Scuole professionali italiane. Dal 1939 si trova in via Ozieri 8, in una struttura ricca di storia e di fascino, a ridosso dell’Acquedotto Felice, realizzato durante il pontificato di Papa Sisto V, e sopra l’antico Circo Variano che insieme donano alla Scuola un aspetto unico, contribuendo a creare un’atmosfera d’altri tempi. Per questo Luchino Visconti nel 1951 la sceglie come location per alcune scene del film Bellissima con Anna Magnani. L’incanto di questo luogo è rafforzato dai suoi interni che vantano arredamenti d’epoca che, grazie all’attenzione e alla cura prestate, conservano ancora oggi tutta la loro funzionalità e bellezza.

 

Il Sovrintendente Carlo Fuortes dichiara: “Negli ultimi anni, sotto la Direzione di Laura Comi che ringrazio per l’ottimo lavoro che sta svolgendo, la Scuola ha avuto un’importante evoluzione e rinnovamento, attraverso un’attenta scelta del Corpo Docente, un ampliamento e miglioramento del piano formativo e dei moduli didattici, un aumento delle attività di spettacolo, l’introduzione di nuove iniziative come stage per allievi esterni, corsi di aggiornamento e corsi di formazione per insegnanti di danza. Festeggiare oggi i suoi primi 90 anni non è solo un piacere ma un dovere nei confronti della nostra storia, di tutte le persone che con il loro lavoro hanno contribuito a renderla tale. La nostra cultura passa attraverso la nostra memoria che dobbiamo tenere viva e onorare con iniziative come queste, per rilanciare un futuro sempre più solido e di alto profilo”.

 

L’attuale Direttrice Laura Comi – formatasi nella medesima scuola, entrata subito dopo il diploma nel Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera, del quale diviene prima ballerina ed étoile – dichiara: “Sono onorata di celebrare insieme al Sovrintendente Carlo Fuortes questa significante ricorrenza. Sono trascorsi 90 anni dall’apertura della Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma, e oggi nel festeggiarla ne riscontriamo con gioia la crescita che ha avuto in questi anni, diventando un importante punto di riferimento per i giovani che intendono avviarsi alla professione tersicorea. Dirigerla per me è un piacere e un privilegio, e in questa occasione, una grande emozione rappresentarla per celebrarne insieme il lavoro svolto nel tempo. Numerosi sono coloro che, grazie allo studio della tecnica e all’esperienza maturata all’interno della Scuola e del Teatro, oggi ballano nelle maggiori compagnie italiane e internazionali, e tanti sono i successi e i riconoscimenti ottenuti dalla Scuola stessa. Desidero ricordare con sentita gratitudine tutti i direttori, i maestri, il personale e gli allievi che negli anni si sono succeduti per il loro ruolo fondamentale, così come ringrazio le autorità del Teatro che hanno sempre sostenuto la Scuola.

Oggi è la festa della Scuola, auguriamo a tutti i nostri giovani una solida continuità didattica e un futuro brillante.”

 

I biglietti del Gala sono in vendita presso la biglietteria del Teatro dell’Opera di Roma ad un prezzo di 25,00 euro.

 

Per Informazioni: operaroma.it

 

TEATRO DELL’OPERA DI ROMA

Anna Lea Antolini

Ufficio Stampa e Relazioni Esterne del Ballo

Cell. + 39 338 9079261

stampa.ballo@operaroma.it; annalea.antolini@operaroma.it

Gli articoli pubblicati sul Blog sono scritti dai Soci dell’Associazione in maniera volontaria e non retribuita. RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright CulturSocialArt

Redazione

CulturSocialArt è un blog di informazione e Associazione Ricreativa Multimediale Culturale che si occupa del settore culturale, sociale e artistico, con la pretesa di voler prendere atto di situazioni sociali, culturali e artistiche che non trovano sempre spazio all’interno delle testate giornalistiche o nelle sezioni che si occupano di questi argomenti.

Leggi anche