Heart of Stone, il nuovo action movie di Netflix

Gal Gadot diventa agente segreto e strizza l’occhiolino a Tom Cruise

Svestiti i panni della supereroina Wonder Woman, Gal Gadot veste quelli di un’intrepida agente segreta che lotta per la pace nel mondo nel film Heart of Stone appena uscito su Netflix. Un film che porta la firma, per la regia, di Tom Harper e che si presenta come un thriller azione, ricco di colpi di scena con scene mozzafiato.

Rachel Stone (Gal Gadot) è agente dell’IM6, non proprio operativa, poiché deve stare sempre “nel furgone” e quindi poco avvezza al corpo a corpo e alle armi. Fino a quando, sempre nella prima parte del film, si scopre che lei è tutt’altro che impreparata in queste due cose, anzi, è un asso nell’affrontare il pericolo e gli intoppi che un lavoro del genere provoca.

La sua squadra, guidata da Parker, è totalmente all’oscuro delle sue qualità di agente che devono restare segrete, poiché lei lavora per la Charter, un’organizzazione poco conosciuta nell’ambiente, al di sopra di tutte le agenzie segrete del mondo. Compito arduo che lei porta avanti con costanza, fino a quando i suoi sentimenti verso la sua squadra, diventano forti e le impediscono di non intervenire per salvare le loro vite.

Heart of Stone, è un film con scene mozzafiato che strizza l’occhio a Mission Impossibile. Rachel Stone sembra aver frequentato la stessa scuola di Ethan Hunter, o che lui le abbia insegnato come si diventa agenti segreti: utilizzo delle armi, del cervello insieme a tanto cuore. Sono lontani i tempi in cui gli agenti segreti avevano come unico obiettivo salvare la patria a costo di rinunciare alla loro umanità. Oggi il cuore e quindi le persone, sono al centro delle scelte degli eroi.

È questo il mantra che fuoriesce da questi colossal d’azione che uniscono azione, thriller, sentimenti e tengono gli spettatori incollati davanti allo schermo per più di due ore, senza annoiare. Tom Cruise dovrebbe essere orgoglioso di aver dato vita a personaggi che si muovono con impegno nel mondo dello spionaggio e che regalano emozioni empatiche con chi li sostiene.

Lo stile action movie si avvicina molto a quello dei videogiochi attuali, sempre più realistici e simili a film cinematografici, con una marcia in più, cambiare a proprio piacimento parti della storia. Sarà per questo che sia i film del genere, che i videogiochi, coinvolgono l’attenzione per ore.

Nel film tornano protagoniste le Alpi italiane, da dove Rachel Stone si lancia in un inseguimento attraverso i boschi e le funivie grazie ad un paracadute luminoso o una motoslitta che percorre in maniera entusiasmante le piste alpine. Il film è stato girato a Senales (Alto Adige), Londra, in Islanda, in Senegal e in Portogallo, location che vengono enunciate all’interno dello stesso e che portano la protagonista in giro per il mondo. Auto, moto, furgone, non c’è mezzo motorizzato che la Stone non utilizzi in maniera perfetta e l’aiuti a raggiungere sana e salva, i suoi obiettivi.

Heart of Stone – (L to R) Sophie Okonedo as Nomad/King of Hearts and Gal Gadot as Rachel Stone in Heart Of Stone. Cr. Robert Viglasky/Netflix © 2023.

Un po’ agente segreto senza paura, un po’ sorella maggiore che, ripercorrendo i suoi trascorsi “umani” in compagnia di chi le ha dato la possibilità di essere ciò che è diventata, Stone si responsabilizza nei confronti di Keya Dahwan (Alia Bhatt), giovane hacker dall’infanzia difficile e portata sulla cattiva strada, da perfidi personaggi abili nel manipolare le persone. Nel film la presenza e interpretazione molto sentita di Gal Gadot, si vedono e sentono tutte. La sua è un’immersione nel personaggio totalitaria che la candidano a diventare una delle figure più adatta a film d’azione e avventura.

Nella pellicola si nota l’utilizzo del cuore in tutte le parti del film, e forse non è un caso che l’arma più preziosa che viene difesa ad ogni costo dagli agenti del Charter, sia chiamata con il nome in codice “il Cuore”. Tanta azione, per chi non conosce il genere a fondo è un film ricco di colpi di scena, che, invece, arrivano quasi prevedibili per chi mastica action movie da sempre. Resta la spettacolarità della scenografia.

Titolo: Heart of Stone

Paese: USA

Anno: 2023

Genere: Azione, thriller

Durata: 122’

Regista: Tom Harper

Attori: Gal Gadot, Jamie Dornan, Alia Bhatt, Sophie Okonedo, Archie Madekwe, Matthias Schweighöfer, Jing Lusi, Paul Ready, Billy Clements, Jon Kortajarena, Jónas Alfreð Birkisson, Helga Kristín Helgadóttir, Diana Yekinni, Luca Fiamenghi, Hordur Bent, Nathalia Rossetti, Davíð Már Sigurðsson, Elma Dís Davíðsdóttir

Sceneggiatura: Greg Rucka, Allison Schroeder

Montaggio: Tom Harper

 

Gli articoli pubblicati sul Blog sono scritti dai Soci dell’Associazione in maniera volontaria e non retribuita. RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright CulturSocialArt

Sissi Corrado

Responsabile del Blog Interessi tanti: lettura, scrittura, teatro, cinema, musica, arte, collezionismo, sociale, ecc.

Leggi anche