La Casa del Cinema in viaggio per le città del mondo

Tra sogno e realtà, le storie delle festività della Casa del Cinema

La Casa del Cinema di Roma torna protagonista anche durante le festività natalizie con un ciclo di videoproiezioni gratuiti all’interno del suo spazio. Tredici giorni in cui si potrà assistere ad un viaggio, quello nelle diverse città del mondo, attraverso film internazionali che hanno fatto la storia del cinema e che racconteranno storie e città. Dal 26 dicembre all’8 gennaio si potrà assistere a due rassegne, ma anche alla prima dell’1 gennaio che vedrà la proiezione del nuovo film di Ivan Cotroneo, Quattordici giorni, che sarà presente in sala insieme ai protagonisti Carlotta Natoli e Thomas Trabacchi.

Le due rassegne seguiranno due fili conduttori paralleli “un grande viaggio nelle città del mondo”, ma condividendo storie diverse. Uno sarà animato da Nelle città del sogno/Grandi coppie, grandi storie d’amore nei quali si vedranno duetti cinematografici con grandi attori, quali Jack Lemmon e Walter Matthau in La strana coppia, Richard Gere e Julia Roberts in Pretty Woman, Woody Allen e Diane Keaton in Provaci ancora Sam, Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti in La pazza gioia, proseguendo per nove proiezioni che ci racconteranno di una città e dell’amore sbocciato e cresciuto.

Dall’altra parte altrettanti film che hanno come filo conduttore nove passi nelle città reali / I festival di Casa del Cinema e che coinvolge i festival che negli anni sono passati per la Casa del Cinema, rassegne internazionali che qui hanno idealmente abitato. Film provenienti da Polonia, Africa, Bulgaria, Irlanda, Spagna, Israele, Svezia, Albania, Balcani e che mostreranno la realtà di città che forse un giorno visiteremo.

“Con ‘13 giorni in festa’ – dice il direttore di Casa del Cinema, Giorgio Gosetti – abbiamo voluto riassumere lo spirito del nostro lavoro di questi anni, girando intorno a un tema di grande suggestione come le calviniane ‘città invisibili’. Ma la novità straordinaria questa volta sta nella generosa adesione di tante istituzioni straniere che ci hanno sostenuto in questa bellissima avventura tra fine e inizio d’anno. Tutti i festival si sono trasformati nei Re Magi della Casa del Cinema, ciascuno portando in dono il proprio film del cuore per una panoramica che fonde sorpresa e intrattenimento, scoperta e meraviglia. Legare l’attualità del miglior cinema di oggi con i miti di appena ieri ci sembra il modo migliore per festeggiare insieme il cinema in tutte le sue forme, un grande caleidoscopio in cui ciascuno può trovare il suo regalo di fine d’anno”.

CASA DEL CINEMA

Spazio culturale di Roma Capitale

Gestione Zètema Progetto Cultura

Direzione Giorgio Gosetti

in collaborazione con Rai; Rai Cinema 01 distribution; Cinecittà

ORARI
lunedì – domenica 10:00-20:00

INDIRIZZO Largo Marcello Mastroianni, 1

INFO tel. 060608 www.casadelcinema.it www.060608.it

INGRESSO GRATUITO

Sissi Corrado

Responsabile del Blog Interessi tanti: lettura, scrittura, teatro, cinema, musica, arte, collezionismo, sociale, ecc.

Leggi anche