Parte la XII stagione del Centro Culturale Artemia
Rassegne, spettacoli con temi attuali e sentiti, ecco la nuova stagione di Artemia
XII stagione per il Centro Culturale Artemia che, ancora una volta, si presenta al suo pubblico con progetti teatrali che parlano di presente e passato, di amore, di riflessione, di disabilità. In scena non solo attori di esperienza, ma anche giovani artisti che si misurano con temi sempre attuali.
Tutti gli spettacoli sono stati scelti personalmente dalla direttrice artistica Maria Paola Canepa che da dodici anni dirige questo spazio che non è solo teatro, ma centro di aggregazione attraverso i suoi corsi, gli incontri, lo scambio culturale che avviene con i gli abitanti del luogo, che lo amano e sostengono. La stagione teatrale di Artemia è divisa in rassegne a temi, che ci aiutano a guardare oltre l’indifferenza, la paura per aprire il cuore e la mente all’accoglienza, alla solidarietà, aprendosi al mondo e quindi ai sentimenti.
La prima rassegna sarà la terza edizione di Artemia+, Rassegna Teatrale a tematica LGBTQ,+ e da quest’anno dedicata anche a tutte le minoranze, con il patrocinio del Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, che andrà in scena nel mese di novembre.
Si proseguirà con la Rassegna di Teatro Sperimentale, SperimentArti, quella che all’inizio era Artemia Off, arrivata alla sua nona edizione, in scena nel mese di febbraio. Qui attori, registi, drammaturghi si potranno cimentare sulla ricerca di nuove drammaturgie, sperimentare un teatro lontano dalla scena tradizionale.
Il Sipario delle Donne, giunto alla sua ottava edizione, sarà protagonista del mese di marzo, generalmente dedicato alla donna. La rassegna molto apprezzata dal pubblico e dalla critica, celebrerà l’universo femminile non solo con il teatro.
Aprile invece vedrà per la nona volta il Festival Nazionale di Corti teatrali – inCorti da Artemia. L’evento vede la partecipazione di professionisti del mondo del teatro che si contenderanno i premi in palio, tra cui miglior attore, miglior attrice, miglior corto, per poi tornare in scena con l’intera opera, o un’altra, secondo le direttive del regolamento, l’anno successivo, sempre al Centro Culturale Artemia. Il Festival ha sempre un ottimo seguito di pubblico e una giuria di professionisti che lo segue da anni.
A maggio saliranno sul palco di Artemia i vincitori dell’ottava edizione di inCorti da Artemia e lo spettacolo vincitore del Premio Serra Campi Flegrei 2024 con il quale Artemia continua il suo feeling scambiando l’ingresso in stagione dello spettacolo vincitore della rassegna napoletana, con quello della rassegna romana.
In alcuni weekend della stagione, ma in particolare nel mese di giugno, ci sarà la Rassegna di Teatro Amatoriale AmAttori, dove i protagonisti saranno i partecipanti ai corsi teatrali che si svolgono ogni anno presso Artemia. Non solo, ma in ogni rassegna nel foyer del Centro Culturale Artemia verranno esposte opere di artisti che arricchiranno l’ambiente e permetteranno di far conoscere nuovi talenti.
Per tutte le informazioni, per i titoli degli spettacoli in scena e per conoscere le attività, potete andare sul sito del centro, cliccando qui: Centro Culturale Artemia.
Gli articoli pubblicati sul Blog sono scritti dai Soci dell’Associazione in maniera volontaria e non retribuita. RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright CulturSocialArt