Presentata la IX edizione del Castiglioni Film Festival
Tutto pronto per il festival del cinema che accompagnerà l’ultima settimana di luglio di Castiglion Fiorentino
Presentato alla Casa del Cinema di Roma la IX edizione del Castiglioni Film Festival che dal 26 al 30 luglio animerà le serate di Castiglion Fiorentino sulla suggestiva terrazza del Cassero. La direzione artistica è stata affidata anche quest’anno, a Rocchina Ceglia e Giancarlo Nicoletti di Altra Scena e sarà seguito dalla direttrice artistica Rocchina Ceglia. Una manifestazione cresciuta con il tempo, nata da un’idea del Comune di Castiglion Fiorentino, patrocinata dalla Regione Toscana, con la partecipazione di Cautha, la collaborazione della Pro Loco castiglionese e di Altra Scena.
Cinque giorni in cui il cinema e i mestieri che lo accompagnano diventano protagonisti e incontrano il pubblico, a cominciare dalla serata del 26 luglio, quando il regista Michele Moscatelli salirà sul palco per presentare il film Anna Rosenberg, la cui protagonista è Claudia Gerini. Il film, girato nel 2022, per due settimane ha visto proprio la cittadina di Castiglion Fiorentino trasformarsi in un set a cielo aperto. La stessa sera sarà anche occasione per la premiazione del concorso letterario ToscanaInGiallo, ideato da Lucio Nocentini con la collaborazione di Paolo Novembri.
I doppiatori sono parte integrale del nostro cinema, sia perché molti di essi sono attori, sia perché, grazie a loro, è possibile dar voce agli attori internazionali. Da sempre il doppiaggio italiano è considerato il migliore al mondo e quest’anno il Castiglioni Film Festival vuole omaggiare un grande doppiatore, Ferruccio Amendola, considerato un innovatore del doppiaggio italiano. Alessandro Perrella, direttore del doppiaggio, salirà sul palco il 27 luglio, accompagnato dai doppiatori Emanuela Rossi, Valentina Perrella, Emanuela Damasio, Mario Cordova, Pasquale Anselmo, Massimo Rossi.
Il 28 luglio, ospite della manifestazione sarà Emanuele Salce, figlio del regista Luciano, che presenterà un documentario L’uomo dalla bocca storta, dedicato al padre, attore, regista, cabarettista, intrattenitore teatrale e televisivo. Un uomo di cui si ricorda in particolare la figura registica, meno quella che lo ha visto protagonista a teatro e in tv. Ma è di quest’ultima, del lavoro teatrale e televisivo di Luciano Salce, che gli autori Salce e Andrea Pergolari, hanno raccolto foto, video e testimonianze che, per stessa ammissione degli ideatori, sono le esperienze più interessanti da far conoscere al pubblico.
Gian Marco Tognazzi sarà il protagonista della serata del 29 luglio, con il film Non resta che il crimine, pellicola del 2019 diretta da Massimiliano Bruno e interpretato da Tognazzi insieme ad Alessandro Gassman e Marco Giallini. A chiudere il festival il grande attore e regista Michele Placido che il 30 luglio salirà sul palco per parlare de L’ombra di Caravaggio la pellicola da lui diretta nel 2022 e che ha ottenuto riconoscimenti ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento. Prima della proiezione ci sarà il consueto incontro con il pubblico.
A moderare gli incontri con gli ospiti ci sarà il giornalista di Rai Radio 3 Alessandro Boschi, mentre le serate saranno presentate da Dario Monticelli, autore, regista e attore livornese.
Grande soddisfazione per il sindaco di Castiglion Fiorentino, Mario Agnelli, che ha sposato fin da subito l’idea dell’assessore Lachi di un festival dedicato al cinema, che oggi può vantare un “parterre di artisti, attori, autori, registi che sono approdati in città… impreziosendo i cartelloni delle estati castiglionesi“. Stessa soddisfazione è stata espressa da Massimiliano Lachi, assessore alla Cultura, “Anche quest’anno, il Castiglioni Film Festival ha voluto alzare l’asticella della qualità con un programma davvero affascinante che, siamo certi, sarà anche foriero di grandi risultati”.
Gli articoli pubblicati sul Blog sono scritti dai Soci dell’Associazione in maniera volontaria e non retribuita. RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright CulturSocialArt