Presentato il libro di Eleonora Cecere
Eleonora Cerere racconta aneddoti di vita quotidiana e da star
Lunedì 19 febbraio presso la Sala Mons. Di Liegro di Palazzo Valentini, è stato presentato il libro Quando il passato era il futuro di Eleonora Cecere edito da Frascati & Serradifalco.
Eleonora Cecere è una delle ex ragazze di Non è la Rai, ma anche un’attrice che da bambina ha recitato in film diretti da Federico Fellini in L’intervista ed Ettore Scola nel film La famiglia, per arrivare al film con Sergio Castellitto, La carne per poi arrivare in TV diretta da Boncompagni. Dei diversi film l’attrice e scrittrice ricorda aneddoti che l’hanno vista protagonista e i suoi incontri con attori di grande spessore, come lo fu quello con Vittorio Gassman che l’aiutò in una delle scene del film La famiglia, che lei non riusciva a girare.
Sono emozioni che la Cecere si porta dietro e che le hanno permesso di crescere e di comprendere la necessità dello studio, dell’attenzione al mestiere di attrice che l’ha da sempre accompagnata, insieme al padre e alla madre che la seguivano ovunque. Dal cinema alla TV il passo è stato breve e, appena incrociato il programma Non è la Rai, il successo si è affacciato alla sua porta.
Difficile dire che cosa poteva rappresentare per una giovane, lo share, calcare palchi ed entrare nelle case delle persone, ma, come ha raccontato la stessa autrice, il suo è stato un percorso di crescita, di sacrificio e di rinunce. Ciò non ha fermato il suo desiderio di calcare i palchi teatrali e di continuare a mantenere viva la sua presenza nel mondo dello spettacolo. Tutto fino a quando, non trovando più opportunità per il suo lavoro, ha cominciato a farne un altro, la vigilante.
A festeggiare questo suo traguardo, oltre alla famiglia, figli, sorella, nipoti, anche molti amici della stessa attrice, tra cui Angela di Cosimo, anche lei ex ragazza di Non è la Rai, luogo in cui si sono conosciute e dove è nato il loro sentimento di amicizia. Lo stesso che la lega a Marco Geppetti, fotografo ufficiale della stessa trasmissione.
Oggi la Cerere si divide tra il suo lavoro e la famiglia, accanto alla presenza del marito, Luigi Galdiero commediografo e regista, attento e presentatore dell’intero evento, dove spiegava e leggeva brani del libro. Accanto a loro anche gli editori Carmelo Frascati e Gianfranco Serradifalco.
Un insieme di interventi, ricordi, battute che sono proseguite per l’intero evento e che hanno aumentato la curiosità verso un libro che racconta la storia di una ragazza, tra successi e stop forzati, tra vita pubblica e privata.
La Cecere ha seguito corsi di recitazione, di ballo, studiando costantemente per migliorare le sue qualità e per potersi esprimere al meglio all’interno di quella scatola che è la televisione o il cinema, ma anche il teatro.
Gli articoli pubblicati sul Blog sono scritti dai Soci dell’Associazione in maniera volontaria e non retribuita. RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright CulturSocialArt