Recensione: Tesoro non è come credi, ma forse di più!

“Tesoro non è come credi” è la commedia andata in scena al Teatro San Paolo di Roma, scritta, diretta e interpretata da Pietro Morachioli con Ughetta D’Onorascenza, Raffaele Proietti, Giorgia Mareri, Stefano Starna, Valeria Moccia, Diego Nesta, Alessia Paladino.

È una commedia degli equivoci che si alimentano con il trascorrere del tempo. Protagonista di tutto ciò, un salotto, dove troneggia un ampio divano, a volte utilizzato come riposo, altre come scudo o separazione. Il salotto è il luogo dove, attraverso l’impatto emotivo si sviluppa la scena.

Due amici di vecchia data Giorgio e Filippo, si spalleggiano, o meglio, uno dei due copre le continue scappatelle dell’altro. Così capita che Filippo decide di andare a vivere con la nuova giovane amante nell’appartamento accanto a quello che condivide con la moglie Margherita. Da qui partono una serie di equivoci esilaranti che coinvolgono tutti i personaggi, nessuno escluso. Un via vai di personaggi e storie che animano la scena, con un crescendo di situazioni che diventano paradossali.

L’intreccio, che non sveleremo, porta ad una situazione che non è possibile immaginare, ma che ci appare interessantissima con bei colpi di scena. Ritmo animato, battute divertenti fanno di questo spettacolo una chicca nel mondo del comico, mentre gli attori mostrano non solo la capacità recitativa, ma anche una padronanza della mimica. Interessante il ruolo della cameriera e di Margherita che sfruttano le loro doti mimiche.

Lo spettacolo si presta a migliorie in alcuni punti marginali, per il resto è una commedia comica divertente, ben interpretata e diretta, che riesce a nascondere il finale fino in fondo. Proprio questi giochi e ritmi, permettono allo spettatore di restare vigile e attento alla scena, mentre la storia evolve, alla scoperta di ciò che accadrà di lì a poco. Piace anche la possibilità di ridere e divertirsi senza cadere nell’ormai scontato testo volgare.

Gli articoli pubblicati sul Blog sono scritti dai Soci dell’Associazione in maniera volontaria e non retribuita. RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright CulturSocialArt

Sissi Corrado

Responsabile del Blog Interessi tanti: lettura, scrittura, teatro, cinema, musica, arte, collezionismo, sociale, ecc.

Leggi anche