Sull’Isola d’Elba Incursioni parallele
Una mostra che unisce artisti legati all’isola toscana
Incursioni parallele è il nome della mostra voluta fortemente dalle curatrici, Valentina Anselmi e Giovanna Coltelli allestita alla Pinacoteca Foresiana Centro Culturale De Laugier e che resterà aperta fino al 5 novembre a Portoferraio sull’Isola d’Elba.
Un’iniziativa che vede l’esposizione di venti opere che hanno segnato la storia dell’arte dalla fine dell’Ottocento all’inizio del Novecento, opere di Vincenzo Ciardo, Antonio Ciseri, Giovanni Fattori, Edoardo Gordigiani, Llewellyn Lloyd, Plinio Nomellini, Telemaco Signorini. Ma cosa hanno in comune tutti questi artisti, perché sono stati scelti per una mostra su una delle più belle isole italiane?
Le curatrici hanno scelto questi autori non solo per lo stesso periodo in cui hanno vissuto e operato all’interno dell’arte, ma anche perché tutti hanno uno stretto rapporto con l’isola, una relazione che, anche per questo motivo, li lega uno all’altro. Per metterli insieme, scegliere le opere e decidere come inserirle all’interno di questo viaggio artistico, Valentina Anselmi e Giovanna Coltelli hanno setacciato accuratamente la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, che rappresenta il più grande museo italiano dell’arte moderna, e la collezione della Pinacoteca Foresiana di Portoferraio, che rappresenta il più ricco museo civico locale. Un lavoro che ha visto l’impegno delle due donne e che si è avvalso del sostegno del Comune di Portoferraio.
L’iniziativa vuole promuovere la cultura sull’Isola d’Elba andando ad incentivare il turismo non solo balneare, molto attivo, ma anche quello artistico che rivive attraverso le tele esposte degli autori, unendo la bellezza della natura a quella artistica. La mostra partita il 29 luglio, terminerà il 5 novembre e, durante il periodo del mese di agosto, la Pinacoteca resterà aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.30 alle 22.30. Sarà un modo per dar vita a serate e giornate anche con toni artistici che fanno risplendere l’isola, rendendola ancora più affascinante.
Gli articoli pubblicati sul Blog sono scritti dai Soci dell’Associazione in maniera volontaria e non retribuita. RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright CulturSocialArt