Teatro Vascello, stagione 2017/2018

 

Quando il pesce piccolo mangia il pesce grande”

In questo nostro mondo, dove il conflitto non è più padre, ma patrigno, dove non esistono più certezze, e ogni fondamentale è messo in discussione, dove dicono che anche il futuro sia fuori dalla linea dell’orizzonte, dove l’ignoto che ci circonda genera paura e la nostra tranquilla visione della realtà si frantuma lasciandoci smarriti, il Teatro può essere un aiuto per comprendere meglio noi stessi, la nostra storia, il nostro presente e ipotizzare il nostro futuro. Un luogo di condivisioni, di consapevolezza. Un antidoto per contenere la noia del mondo. Ci dà l’opportunità di avere visioni diverse della contemporaneità, offrendoci una serie di scenari così differenti nel campo delle arti in genere che possono aiutarci a gettare uno sguardo più ampio e senza confini sulla modernità.

Io credo che il Teatro non morirà mai e continuerà ad esistere proprio perché è nato come strumento di conoscenza e di purificazione.

Come nostra consuetudine, ormai da anni, anche questa sarà una stagione multidisciplinare, dove tutte le categorie dello spettacolo dal vivo saranno rappresentate in un interessante caleidoscopio per offrire a tutti un’opportunità di avvicinarsi di più al Teatro e alle arti sceniche in generale. È una stagione ricca, composita, stimolante, all’insegna della varietà e incentrata sulla qualità delle proposte.

Fonte vitale di conoscenza.

Ecco il nostro cartellone 2017/2018 tra produzioni, ospitalità, collaborazioni.

Ci sarà la premiatissima compagnia PUNTA CORSARA con il loro nuovo spettacolo , una collaborazione con la compagnia TEATRI DI VITA, che presenterà lo spettacolo “Chiedi chi era Francesco” di Andrea Adriatico .

Un ritorno sul palcoscenico del Vascello della storica compagnia LA VALDOCA con il loro ultimo spettacolo GIURAMENTI su testi di Mariangela GUALTIERI e la regia di Cesare RONCONI.

Un giovane e già affermato regista come Gianluca Merolli che metterà in scena il testo scandalo  SAVED di Edward BOND.

Un omaggio al fondatore del Teatro Vascello Giancarlo NANNI sarà la messa in scena del GABBIANO di Cechov con lo stessa regia e cast delle precedenti edizioni ripresa da Manuela Kustermann, e in quello stesso periodo La FABBRICA DELL’ATTORE festeggerà i suoi 50 anni dalla sua fondazione.

Un Focus sulla compagnia di Roberto LATINI con due delle sue ultime produzioni AMLETO e I GIGANTI DELLA MONTAGNA e il suo nuovo spettacolo IL CANTICO DEI CANTICI.

Un altro appuntamento imperdibile sarà con la compagnia MITI PRETESE che porterà sul palcoscenico del Teatro Vascello tre dei suoi spettacoli più acclamati: ROMA ORE 11 , LE TROIANE e FESTA DI FAMIGLIA.

Per trascorrere in allegria il periodo natalizio si potrà ridere con un due classici rivisti in chiave moderna LA LOCANDIERA per la regia di Stefano SABELLI e MISERIA E NOBILTÀ per la regia di Michele SINISI. E per i gli amanti del circo la compagnia circense EL GRITO.

I CANTIERI TEATRALI KOREJA porteranno uno spettacolo sul grande pittore americano Edward HOPPER dal titolo FRAME regia di Alessandro SERRA e il loro storico e premiato PALADINI DI FRANCIA .

Un altro grande classico, Goldoni con LA BOTTEGA DEL CAFFÈ reso contemporaneo dalla regia di Veronica CRUCIANI.

La grande poesia di SHAKESPEARE sarà presente nello spettacolo DICHIARO GUERRA AL TEMPO che vede in scena me insieme a Melania GIGLIO per la regia di Daniele SALVO in un connubio interessantissimo di musica e poesia.

Festeggeremo una grande scrittrice Dacia MARAINI, in due serate a lei dedicate, con l’omaggio di attrici che leggeranno suoi testi, una tavola rotonda alla quale parteciperanno giornalisti e critici e uno spettacolo LA LUNGA VITA DI MARIANNA UCRIA interpretato da Raffaella AZIM.

Il grandissimo Gabriele LAVIA ci affascinerà con due sue interpretazioni magnifiche IL SOGNO DI UN UOMO RIDICOLO di DOSTOEVSKIJ e un recital su LEOPARDI.

Per le nostre serate uniche vedremo Massimo POPOLIZIO, Roberto HERLITZKA, Moni OVADIA, Maurizio LOMBARDI, Peppe SERVILLO e altri grandi interpreti.

Per la musica, oltre al maestro PIOVANI, in un concerto emozionante con Germano MAZZOCCHETTI, avremo Lucilla GALEAZZI e ancora Paolo VIVALDI senza dimenticare da questa stagione la collaborazione con il CIRCOLO GIANNI BOSIO che presenterà una serie di concerti nell’ambito della rassegna Calendario Civile. Importante anche la collaborazione con l’Accademia Italiana del Flauto che presenterà parte del suo festival Flautissimo, sempre ne connubio di teatro e musica.

Presente come sempre la danza conemporanea con la compagnia MVULA SUNGANI per omaggiare Lucio Dalla, SOSTA PALMIZI, BALLETTO DI ROMA con un trittico sul Bolero di Ravel, le coreografie di Giorgia NARDIN, Chiara FRIGO e Francesca PENNINI, RIOTOUS inglese danese, costola ormai autonoma dell’ODIN TEATRET di Eugenio Barba, e poi ancora la danza di Michele POGLIANI e Maria Grazia SARANDREA.

Abbiamo scommesso su una comicità rarefatta e surreale aprendo a delle realtà che si stanno affermando prepotentemente, che per questo hanno suscitato la nostra curiosità e che vogliamo presentare al pubblico del Teatro Vascello, in 3 appuntamenti distinti, Filetti di Sgombro in collaborazione con 369gradi con cui importiamo da New York anche un progetto di promozione della drammaturgia americana e un progetto sperimentale di drammaturgia interattiva.

Naturalmente continua parallelamente la stagione del Vascello dei piccoli con la compagnia Stabile I GIOVANI DEL VASCELLO che presenterà per la gioia di grandi e piccini altri bellissimi spettacoli: PETER PAN, IL MAGO DI OZ. Altri spettacoli saranno portati in scena da altre compagnie come Teatro degli Accettella, Luisa Piazza con la sua compagnia Maninalto, Nomen Omen, Teatro dell’Acquario di Cosenza e Cantieri Teatrali Koreja di Lecce.

Vogliamo ricordare anche la collaborazione con la compagnia DYNAMIS diretta da Andrea DE MAGISTRIS ormai da anni in residenza al Vascello. I nostri laboratori teatrali condotti da DYNAMIS, il coro di Cesare DEL PRATO e Vincenzo DE FILIPPO e quest’anno un progetto speciale con Carla TATÒ e Carlo QUARTUCCI.

Anche questa stagione il teatro Vascello continua la collaborazione con importanti festival ROMAEUROPA, LE VIE DEI FESTIVAL, FLAUTISSIMO, TEATRI DI VETRO, I CONCERTI NEL PARCO, EXIT.

Il Teatro Vascello si riconferma un luogo vivo, aperto a tutti e per tutti, con un’offerta culturale di grande varietà.

Un Teatro aperto sempre che vi mette a disposizione anche il suo Foyer per una sana pausa BIO di ricreazione e di ristoro e dove non mancano anche mostre d’arte, presentazioni di libri, letture, incontri, conferenze.

Voglio ringraziare VOI spettatori che ci avete seguito in questi anni e che sempre più numerosi ci seguite, perché è grazie a voi che questa bellissima realtà può continuare ad esistere .

Un particolare e doveroso ringraziamento a tutto lo staff del Teatro Vascello per la loro dedizione e impegno nel portare avanti il proprio lavoro.

Marco Ciuti, Cristina D’Aquanno, Valerio Geroldi, Danilo Rosati, Isabella Saliceti, Alkis Zanis, Winny Capacia, Stefano Recchia, Francesca Carillo.

Buon Teatro a tutti

Manuela Kustermann

Gli articoli pubblicati sul Blog sono scritti dai Soci dell’Associazione in maniera volontaria e non retribuita. RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright CulturSocialArt

Sissi Corrado

Responsabile del Blog Interessi tanti: lettura, scrittura, teatro, cinema, musica, arte, collezionismo, sociale, ecc.

Leggi anche