Torna in TV Red Land per la giornata del ricordo

Le foibe raccontate nel film Red Land proiettato da Rai Due

Torna in tv il film che nel 2018 parlò delle foibe e di ciò che accadde nell’Istria italiana: Red Lad (Rosso Istria) che verrà trasmesso questa sera alle 23.15 Su Rai Due. Il film uscito nelle sale cinematografiche il 15 novembre 2018, è stato già trasmesso dalle reti Rai. Diretto da Maximiliano Hernando Bruno, con Selene Gandini, Franco Nero, Geraldine Chaplin, Sandra Ceccarelli, Romeo Grebensek, Vincenzo Bocciarelli. È la storia della giovane studentessa Norma Cossetto che venne violentata e uccisa dai partigiani di Tito. Siamo negli anni più confusi, quelli della fine della seconda guerra mondiale, dopo l’armistizio firmato dall’Italia e l’arresto di Mussolini che lascia l’esercito sgomento. La giovane Norma torna laureanda, torna in Istria. La sua colpa è quella di appartenere ad una famiglia che ha seguito le direttive del duce, il padre, infatti, è il dirigente locale del partito fascista.

Siamo in un momento di crisi sociale, non solo politica e, come poi avverrà, anche di vendette contro chi rappresentava il fascismo e lo aveva seguito senza alcuna rinuncia. In Italia ciò avverrà in varie forme, in Istria, Fiume, in quella parte d’Italia che gli stessi fascisti avevano preteso per loro, adoperando all’interno del paese tanta violenza contro i cittadini, la vendetta si consumerà con i partigiani di Tito che si vendicheranno dei torti subiti.

È questa una pagine della storia non solo italiana, ma europea, che ci ritroviamo a rivivere giorno dopo giorno e che vorremmo non fosse mai avvenuta, come del resto, quelle legate al nazifascismo, e che servono a sensibilizzare l’opinione pubblica, i giovani, affinché le cose cambino e non si ripetano.

Il lavoro del regista è stato quello di raccontare per fare memoria, con qualche melodramma di troppo, ma in definitiva una storia che dovrebbe far riflettere e farci ricordare che la guerra non porta nulla di buono, da entrambe le parti.

Print Friendly, PDF & Email

Se il nostro servizio ti piace sostienici con una donazione PAYPAL

Sissi Corrado

Sissi Corrado

Responsabile del Blog Interessi tanti: lettura, scrittura, teatro, cinema, musica, arte, collezionismo, sociale, ecc.

LEGGI ANCHE