Venezia capitale del libro antico

Una mostra nella città lagunare che premia la sua attenzione verso i libri

I libri antichi sono un’attrazione per i collezionisti, come per gli amanti della cultura. A Venezia dal 23 al 25 febbraio, il Palazzo Pisani-Revedin, di fronte a Campo Marzio sarà luogo di attrattiva per gli appassionati, grazie alla mostra mercato organizzata dall’Alai, l’Associazione dei librai antiquari d’Italia.

È un’ottima occasione per osservare le edizioni di maggior pregio prodotte nei secoli da artigiani, copisti e miniatori, che lavoravano per la maggior parte, all’interno dei conventi o che erano in contatto diretto con i committenti sia pubblici che privati.

Sarà un momento importante per Venezia. La città, infatti, torna ad essere capoluogo del libro, in questo caso di quelli antichi. Bisogna ricordare che già dal XV secolo, quando nella città venivano stampati oltre la metà dei volumi scritti in Europa. Un’attenzione data alla cultura e alla stampa dei libri, che Venezia continua a portare con sé ancora oggi, attraverso questa mostra che vedrà la presenza di numerosi espositori italiani e stranieri.

Per l’occasione sarà possibile visitare l’esposizione “Il secolo d’oro delle carte decorate”, una rassegna di carte del ‘700, in arrivo da collezioni private.

Gli articoli pubblicati sul Blog sono scritti dai Soci dell’Associazione in maniera volontaria e non retribuita. RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright CulturSocialArt

Sissi Corrado

Responsabile del Blog Interessi tanti: lettura, scrittura, teatro, cinema, musica, arte, collezionismo, sociale, ecc.

Leggi anche