Al via “Sotto Ponzio Pilato” in scena a Tor Bella Monaca

F

Il 21 ottobre al Teatro di Tor Bella Monaca approda in prima nazionale “Sotto Ponzio Pilato” uno spettacolo di Francesco Sala, con Francesco Maria Cordella e Carmen Di Marzo. Un racconto che vuole portare alla ribalta la figura del romano Ponzio Pilato, della cui nascita e morte no si conosce nulla, ma si conosce, invece, la sua figura all’interno della storia romane e di quella cristiana. Di sicuro si sa che Pilato passò per ben due volte nell’isola di Ponza, che trae il proprio nome proprio dal console romano e che con la sua storia attraversa le controversie tra potere politico e quello religioso.

Ed è proprio nell’isola di Ponza che lo spettacolo è stato presentato in prima assoluta, accolto dai favori di critica e pubblico e che adesso approda nella città di Roma per essere presentato ad un pubblico più ampio, per poi dirigersi vero Milano.

Ponza è lo scenario che fa da sfondo alla rappresentazione, come lo è l’ultima fatica televisiva di Francesco Maria Cordella che in questi giorni è possibile vedere in tv nella fiction televisiva di Cinzia TH Torrini, dal titolo “Un’altra vita” in onda sulle reti Rai.

In fondo Ponza è un’sola particolare, adibita a confino, luogo di incontri e scontri, splendida isola capace di fare da cornice a storie vere o immaginarie.

Sotto Ponzio Pilato” segue idealmente, l’opera iniziata l’anno scorso con una Triologia, chiamata della trasformazione, tre spettacoli prodotti da Acts: Enea, Telegono e Confinati, che racconta del mito della maga Circe Ulisse e di Telegono, il loro figlio. Ma anche della storia d’amicizia, che poi gli eventi interromperanno, tra Benito Mussolini e Pietro Nenni, entrambi costretti a passare un periodo di soggiorno forzato a Ponza.

In questo spettacolo il protagonista è il potere, quello politico e quello religioso, che si contrappongono in modo inequivocabile, in una lotta perpetua.

Sarà possibile vedere lo spettacolo al teatro di Tor Bella Monaca dal 21 al 26 ottobre

Gli articoli pubblicati sul Blog sono scritti dai Soci dell’Associazione in maniera volontaria e non retribuita. RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright CulturSocialArt

Sissi Corrado

Responsabile del Blog Interessi tanti: lettura, scrittura, teatro, cinema, musica, arte, collezionismo, sociale, ecc.

Leggi anche