Artorise – arte e cultura per un Futuro Sostenibile
Generare impatto positivo per il pianeta e per le persone con l’arte
Artorise (da Art-To-Rise) è un’associazione di promozione sociale nata dall’idea di un gruppo di appassionati e professionisti del mondo artistico, sociale ed ambientale. In un contesto storico che ha visto il mondo intero chiudersi nell’oscurità della paura per la pandemia del Covid-19, hanno visto nell’arte un mezzo per risorgere, per alzare lo sguardo verso il bello ed il buono. L’arte, così provata dalle chiusure, così lontana dal “fare”, ha assunto una connotazione ancora più importante, quello della cura dello spirito e dell’ambiente, della speranza in un mondo migliore.
Dopo la pandemia, le guerre e le devastanti fenomeni meteo estremi dovute al cambiamento climatico evidenziano ulteriormente l’urgenza di lavorare per “cambiare rotta” per affrontare le sfide legate alla sostenibilità, ai diritti e all’integrazione culturale.
L’associazione no-profit Artorise nasce nel giugno del 2022 con l’obiettivo di utilizzare la creatività e l’arte come veicolo di cambiamento sociale ed ambientale. Operando principalmente sul territorio Milano Est-Martesana, ma con progetti che si estendono anche a Milano e alla provincia di Brescia, Artorise lavora per gettare la basi per una comunità più inclusiva e solidale.
“Ci piace pensare di lavorare per rendere il terreno fertile e di gettare piccoli semi che ci auguriamo possano germogliare, nelle scuole così come nelle famiglie, nelle comunità così come nelle aziende”
Una delle caratteristiche distintive di Artorise è la sua capacità di costruire collaborazioni generative. L’associazione si avvale infatti di partnership con diversi enti pubblici e privati, scuole, associazioni, artisti e compagnie per portare avanti i progetti che possano avere un reale impatto.
Tra le prime iniziative, spicca il progetto Beyond the wall – nulla cambia se non cambiamo nulla! del novembre 2022, patrocinato dalla Fondazione Cariplo. Una giornata dedicata all’esplorazione degli ostacoli al cambiamento che si è articolata in workshop sulle basi della Comunicazione Nonviolenta, laboratori artistici sul riciclo, prendendo ispirazione dell’artista Vik Muniz, per bambini e famiglie, e uno spettacolo teatrale conclusivo The Hard Way To Understand Each Other.
Ma gli sforzi di Artorise non si limitano a singoli eventi tematici, come i workshop per adulti, le letture danzate in occasione della Giornata Mondiale della Terra o gli spettacoli teatrali per famiglie sulle emozioni ed il benessere emotivo. Progetti come ArtETCura e SentoQuindiSono si inseriscono in contesti più ampi, mirando a promuovere il benessere relazionale e comunicativo attraverso l’arte, soprattutto nel sistema scuola-famiglia-comunità.
Nell’ottobre 2023 lancia MUSICollective” un progetto di comunità rivolto a ragazzi e giovani del territorio della Martesana (provincia est Milano): un’opportunità per ragazzi e giovani di incontrarsi, esprimersi, superare le proprie fragilità personali e far emergere i propri talenti attraverso l’arte performativa! I ragazzi stanno lavorando infatti alla co-progettazione con artisti e professionisti del settore di un musical completamente inedito.
Non da meno sono le iniziative volte al miglioramento della comunicazione e delle relazioni umane, come il progetto di formazione sulla Comunicazione Nonviolenta – strutturata insieme ai docenti certificati a livello internazionale Alessandra Centeleghe e Gabriele Civarra – che offre strumenti concreti per costruire un dialogo empatico e costruttivo. Da quest’anno poi si è costituito all’interno dell’associazione anche un gruppo di pratica in CNV di approfondimento e divulgazione di questo nuovo metodo comunicativo e relazionale.
Nell’intento di far conoscere giovani artisti emergenti, ogni anno l’associazione chiede a un illustratore diverso di creare un’illustrazione che viene prodotta in edizione limitata e donata ai soci.
Artorise, attraverso la sua attività incessante e l’impegno costante, si propone di dimostrare che l’arte può essere non solo un’espressione di bellezza, ma anche un veicolo di trasformazione sociale e ambientale. Chiunque desideri contribuire a costruire un mondo migliore, più inclusivo e sostenibile, troverà in Artorise un alleato prezioso.
Gli articoli pubblicati sul Blog sono scritti dai Soci dell’Associazione in maniera volontaria e non retribuita. RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright CulturSocialArt