DREAM Jas Art Ballet Junior al Teatro Golden
Una danza contemporanea dove la scenografia è lasciata proprio ai corpi dei ballerini
E’ andato in scena lunedì 20 Maggio presso il Teatro Golden Dream: lo spettacolo rientra nel più ampio progetto contemporaneo di danza Dance Junior Company (è infatti la sesta delle dieci serate che da Gennaio 2019 portano sul palco del teatro Golden nuovi talenti e nomi affermati) che, sotto la direzione artistica di Giovanni Rosaci, primo ballerino del teatro dell’Opera di Roma, si impone come momento vitale per giovani compagnie e giovani coreografie; nello specifico lo spettacolo Dream, composto di due suite, ha visto come protagonisti i giovani talenti del Jas Art Ballet Junior.
Nel primo balletto dal titolo Il Mantello di pelle di drago, coreografia di Massimiliano Volpini, vede la direzione artistica di Sabrina Brazzo e Andrea Volpintesta, prima ballerina del Teatro alla Scala di Milano e primo ballerino internazionale e ballerino del Teatro alla Scala, che si sono avvicendati insieme ai ragazzi sul palco in una raffinata fiaba che intreccia costumi e scenografie fatate con sonorità classica e balletti eleganti.
Tre fiabe dove danze di gruppo si sono alternate a duetti dei più famosi ballerini, incarnanti i personaggi principali della Fata e del Diavolo. I ragazzi tra i 15 e i 18 anni del Jas Art Ballet Junior si fanno valere tanto nel primo che nel secondo balletto, dal titolo Vivaldi Reloaded che vede questa volta la coreografia di Giorgio Azzone: più breve di durata ma indubbiamente intensa, questa seconda suite mette in mostra tanto le bravure di ogni singolo ragazzo che la coesione di un corpo di ballo.
Una danza contemporanea dove la scenografia è assente, o meglio è lasciata proprio ai corpi dei ballerini che le danno forma in una danza di luci e di ombre che ben si sposa con le musiche di Vivaldi. Apprezzabile lavoro e bravissimi i ragazzi che hanno goduto di un lungo applauso finale, così come l’iniziativa stessa Dance Junior Company di Giovanni Rosaci che si protrae con altre quattro serate sino alla fine di Giugno.
Gli articoli pubblicati sul Blog sono scritti dai Soci dell’Associazione in maniera volontaria e non retribuita. RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright CulturSocialArt