Lo stronzo ITC Teatro di San Lazzaro

COMUNICATO STAMPA 

sabato 23 febbraio 2019 ore 21.00
ITC Teatro di San Lazzaro
(Via Rimembranze 26, San Lazzaro di Savena – 051.6270150 – biglietteria@itcteatro.it)

Teatro delle Temperie

Lo stronzo

di e con Andrea Lupo

Sabato 23 febbraio 2019 (inizio spettacolo ore 21.00) la Stagione dell’ITC Teatro prosegue con Lo stronzo, spettacolo del Teatro delle Temperie, di e con Andrea Lupo, selezionato come semifinalista a In-Box blu 2018.

Un uomo non aggressivo, tranquillo, inserito in un contesto lavorativo di successo, senza alcun trauma infantile specifico, senza alcun alibi, senza scuse e con una lunga e felice storia d’amore con la sua Lilli. È la sera del decimo anniversario di matrimonio dei due quando, per una parola sbagliata, una reazione scomposta, lei si spaventa, si allontana e sbatte una porta. Ci si chiude dietro, sembra definitivamente, a nulla servono le imprecazioni e le preghiere per farla tornare. Il protagonista, messo alle strette, ha solo due possibilità: arrendersi e cercare di ricostruire se stesso oppure richiudersi e compiere il gesto estremo e risolutivo che consiste nell’eliminare ciò che lo fa sentire così inadeguato.

Il Teatro delle Temperie torna sul palco dell’ITC con uno spettacolo che trova la sua forza, oltre che nell’interpretazione di Andrea Lupo, negli interrogativi che riesce a suscitare e nei temi che ha il coraggio di affrontare.

«[…] Di tutt’altro spessore Lo stronzo che un bravissimo Andrea Lupo porta in scena nella produzione del bolognese Teatro delle Temperie: un’enorme porta chiusa dall’interno separa Luca e Lilli nella serata del loro decimo anniversario di matrimonio. Dietro quella porta si è barricata una donna forse offesa ed indignata, di certo impaurita e terrorizzata, dai modi di un compagno che cerca tra improperi ed eccessi di ira un forzato ricongiungimento. Il ristorante prenotato, il dopo cena organizzato, nulla sembra poter scardinare le intenzioni di una compagna con cui si è trascorsa metà della propria esistenza: e se l’impossibilità di valicare l’uscio diventa pretesto per la progressiva consapevolezza dei propri limiti di uomo e marito, la disperata solitudine che si trova a vivere è soprattutto occasione per una serie di flash back su famiglia e giovinezza. In sessanta minuti di crescente intensità prendono forma lontani fantasmi con un nonno tanto amato quanto violento, con due genitori talmente felici da separarsi e perdersi di vista, e con un fratello poco considerato, ma in realtà molto attento e consapevole. Disagio passato ed inquietudine presente per il ritratto di una disperata solitudine destinata forse ad esplodere in modo drammatico e definitivo una volta abbattuta la porta-rifugio.» (Roberto Canavesi, su teatroteatro.it).

A seguire incontro con la Compagnia.

— Ufficio Stampa Compagnia Teatro dell’Argine ——————————————- ITC Teatro di San Lazzaro Via Rimembranze 26 40068 San Lazzaro di Savena, Bologna tel. +39 051 6271604 cell. + 39 340 3973734 fax +39 051 6278647 teatrodellargine.org

Gli articoli pubblicati sul Blog sono scritti dai Soci dell’Associazione in maniera volontaria e non retribuita. RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright CulturSocialArt

Redazione

CulturSocialArt è un blog di informazione e Associazione Ricreativa Multimediale Culturale che si occupa del settore culturale, sociale e artistico, con la pretesa di voler prendere atto di situazioni sociali, culturali e artistiche che non trovano sempre spazio all’interno delle testate giornalistiche o nelle sezioni che si occupano di questi argomenti.

Leggi anche