Presentata la nuova stagione al Teatro Furio Camillo
Presentata venerdì sera la stagione teatrale del Furio Camillo di Roma, con le sue tante iniziative e corsi che, come descrivevano i responsabili, tra cui Roberta Castelluzzo sono, in molti casi, già esauriti. Una presentazione che si è avvalsa di una mostra fotografica e di piccoli intermezzi che hanno allietato il pubblico intervenuto per conoscere le iniziative e il programma che vedrà in scena una serie di eventi e manifestazioni in questa stagione 2015/2016.
Quattro saranno le rassegne che si svolgeranno all’interno del teatro: Le Domeniche dei Bambini, un ciclo di spettacoli dedicati ai più piccoli, in collaborazione con il Coccodrillo Innamorato, che dedicheranno ai bambini uno dei giorni da trascorrere in famiglia, appunto le domeniche, da passare tra clown, giocolieri, prestigiatori. Si comincerà il 2 ottobre con Big Babol Circus con Daniele Antonini, per concludersi il 12 marzo con Peter Pan de Il Coccodrillo Innamorato. Nel corso delle domeniche varie compagnie si alterneranno sul palco del teatro per dar vita ai personaggi di fantasia tanto cari ai bambini.
Battiti, la rassegna internazionale di circo teatro, giunta al suo terzo anno, che ha attratto un sempre maggior numero di pubblico e alla quale sono legati due workshop uno di Gilles Defacque e l’altro di André Casaca. La rassegna comincerà il 17 novembre e si concluderà il 4 dicembre. Ogni sera uno spettacolo diverso, una compagnia che si esibirà dinanzi al pubblico. Le compagnie arriveranno non solo da Roma, ma anche da altre città d’Italia, come Firenze e Ancona, senza tralasciare altri paesi europei, come la Spagna. Non mancherà la consueta rassegna fotografica dedicata a Battiti attraverso immagini scattate da vari artisti della fotografia.
La città del Natale, dal 27 dicembre al 6 gennaio, rassegna natalizia sempre dedicata ai piccoli spettatori. Per loro, nel periodo natalizio, una rassegna che parlerà del Natale, portando in scena storie con tecniche diverse, come circo-teatro, danza per bambini, teatro di figura, teatro di prosa.
Tre passi di donna, a marzo, una tre giorni tutta al femminile, dedicata alle donne e alla danza contemporanea, a cui parteciperanno tre differenti compagnie, divise nei tre giorni, tra cui la compagnia WhyCompany.
Com’è consuetudine del teatro, verrà concesso uno spazio espositivo per l’arte visiva attraverso il bando “ObelixArt” che promuove fotografi, pittori, scultori, fumettisti, disegnatori, di artisti internazionali senza limiti di età. Sarà possibile visitare le mostre con ingresso gratuito allestite all’interno del foyer.
Inoltre ogni primo giovedì del mese di potrà assistere a spettacoli di varietà di circo teatro, in collaborazione con la Compagnia della Settimana Dopo.
Oltre alla rassegna teatrale che accompagnerà questa stagione, verranno riproposti anche una serie di corsi che hanno visto la partecipazione di allievi all’interno del teatro. Il primo, proposto da Materiaviva è quello di Acrobatica Aerea; quindi uno di recitazione tenuto da Gianluca Riggi, Corso di Recitazione e interpretazione del testo; uno sul Teatro Comico tenuto da Paolo Scannavino; un Corso di Teatro sensoriale di Lidia Di Pietro e uno di Yoga di Silvia Antonelli.
Altre info a Teatro Furio Camillo, via Camilla 44, tel. 06.97616026, mail: info@teatrofuriocamillo.it
Le foto sono per gentile concessione di Matteo Nardone
Gli articoli pubblicati sul Blog sono scritti dai Soci dell’Associazione in maniera volontaria e non retribuita. RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright CulturSocialArt