Safer Internet Day 2021 e l’uso positivo di Internet applicato all’arte

Immagine da web

l’uso positivo che si può fare della rete tra giovani e arte

La giornata mondiale dedicata all’uso positivo di Internet vedrà un susseguirsi di iniziative e lancio di hashtag da parte del Miur che dedica webinar, laboratori digitali, dirette con esperti alla tematica educazione digitale, indirizzati a docenti e studenti.

Valutando in maniera più generale l’uso positivo che si può fare della rete, non è da sottovalutare lo sviluppo dell’ambito artistico e museale ormai ampio su siti e social media. In primis la comodità è sicuramente quella di vivere l’arte e il museo come qualcosa da seguire tutti i giorni con nuovi post, senza contare quanto può essere interessante seguire sui social gli artisti, le opere realizzate, mostre e depositi museali, insomma scoprirsi vicini ad un mondo con il quale si può entrare in contatto direttamente. Se ne potrebbero citare a centinaia, basta scegliere il proprio museo del cuore e fare una ricerca sui social più famosi: con ogni probabilità non si resterà delusi, coinvolgere il pubblico tramite iniziative on line è ormai consuetudine, soprattutto data l’impossibilità di visite in loco che ha segnato l’ultimo anno.

Vale la pena citare alcune pagine che oltre ad essere un utilizzo sicuro di internet, rappresentano anche qualcosa di interessante nel mondo dell’arte digitale: su Instagram c’è @covidartmuseum, il primo museo on line dove vengono postate opere d’arte nate durante il periodo covid-19, un solo tema ma mai banale, ed è un esempio di realtà che attira followers pur avendo solo un’esistenza virtuale. @Sothebys è un altro account interessante e in continuo aggiornamento, quello della famosa casa d’aste del Regno Unito, che permette di vedere opere spesso sconosciute corredate di buone didascalie, e in più si occupa veramente di ogni tipo di arte e oggetti di lusso, chissà che non faccia nascere in noi rinnovati interessi per il collezionismo.

La lista è lunga per quanto riguarda i social, ma molte sono anche i siti dedicati agli aggiornamenti nel mondo dell’arte come exibart.com, sempre ricco di recensioni, comunicati stampa e news su mostre ed eventi.

Infine forse non è necessario sottolineare oltre quanto sia sicuro avvicinarsi al mondo artistico e culturale tramite i canali digitali, ma piuttosto parlare di quante siano le possibilità di farlo tramite Internet e di come permettano di immergersi nel mondo dell’arte ancora di più che con una semplice visita in modalità analogica.

Print Friendly, PDF & Email

Se il nostro servizio ti piace sostienici con una donazione PAYPAL

Carolina Taverna

Diplomata al liceo artistico e laureata in studi storico artistici con tesi in arte contemporanea.

Leggi anche