Non Sense Hacking

La gamification per scoprire le associazioni di un piccolo paese alle porte di Milano.

Dal 6 al 12 maggio, si svolgerà la quarta edizione della Milano Civil Week, un evento diffuso in tutta la Città Metropolitana di Milano dedicato alla promozione della civiltà e dei valori civili. Durante questa settimana, vengono organizzati incontri, dibattiti, conferenze e altre attività volte a sensibilizzare il pubblico su temi come i diritti umani, la giustizia sociale, la sostenibilità ambientale, la cittadinanza attiva e molte altre questioni rilevanti per la società contemporanea. La Milano Civil Week mira a coinvolgere attivamente cittadini, istituzioni, organizzazioni della società civile e altre parti interessate per promuovere un dialogo costruttivo e una maggiore consapevolezza sui temi civili.

Il tema di quest’anno sarà La Costituzione Siamo Noi. La Milano Civil Week è diventata orami un appuntamento importante per associazioni e cittadini, tanto che durante l’evento di inaugurazione del 9 maggio alle ore 16.30 presso il Palazzo Giureconsulti a Milano, dopo i saluti istituzionali di Giuseppe Sala, sindaco di Milano, Attilio Fontana, presidente Regione Lombardia, e Rossella Sacco, portavoce Forum Terzo Settore, si collegherà anche il Presidente della Repubblica Mattarella.

Ogni ente del terzo settore della Città Metropolitana che aderisce all’iniziativa è chiamato ad aprire le porte delle proprie sedi alla cittadinanza e ad organizzare iniziative che possano sensibilizzare e stimolare i visitatori.

Anche le associazioni del network Volontariato in Rete Bussero, di questa piccola cittadina alle porte di Milano, aderiscono all’iniziativa della Milano Civil Week in rete, con una proposta collettiva che mira a coinvolgere i cittadini di tutte le età, dal titolo “La costituzione è partecipazione – Conoscere e riconoscere le associazioni del territorio

Per il network, infatti, la Civil Week è un’occasione non solo di festa e divertimento per celebrare l’impegno civico e l’associazionismo del paese, ma anche un modo per sollecitare i cittadini a scoprire le realtà di volontariato del territorio, le loro attività e i valori di cui si fanno promotori con il loro agire. Un’opportunità per cercare di stimolare l’attivismo nei giovani e negli adulti. Per fare questo le associazioni hanno pensato di coinvolgere i cittadini con esperienze “immersive”.

Durante tutta la settimana sarà attiva una caccia al tesoro digitale per le vie del paese dal titolo “Non Sense Hacking”. Una gamification realizzata da Artorise APS con la collaborazione delle associazioni in rete.

I giocatori verranno condotti a seguire un percorso lungo i lughi delle associazioni di Bussero: ad ogni tappa dovranno risolvere quiz o superare prove digitali, fino a trovare la parola segreta. Durante lo svolgimento del luogo i giocatori saranno condotti alla scoperta delle associazioni del paese e dei valori che promuovono.

Il portale di accesso al gioco sarà posizionato in piazza MM2: per iniziare sarà sufficiente inquadrare il QR-code e seguire le istruzioni.

Chi riuscirà a superare tutti i livelli di gioco e trovare la parola segreta, sabato 11 maggio alle 18 durante l’evento conclusivo presso villa Radaelli.

Ci sarà poi un laboratorio di decorazione di un manufatto urbano locale – la mattina del sabato 11 maggio – un gesto simbolico e collettivo che vuole dimostrare la cura del territorio di Bussero da parte delle associazioni e dei suoi cittadini, con la sistemazione e la decorazione del manufatto urbano.

Sempre il sabato, ma al pomeriggio ci saranno due eventi di comunità: un laboratorio creativo per famiglie e merenda per tutti organizzati dalle associazioni Le Ali e Chi può dirlo? con la collaborazione delle associazioni in rete presso Villa Casnati e un evento conclusivo con aperitivo e premiazione del “Non Sense Hacking” game.

Il tutto offerto dalle associazioni del network Volontariato in Rete Bussero: Spazio Solidale, Artorise APS, Lega ambiente La Poiana, Chi può dirlo?, Associazione Le Ali, Bussero Viva, Caritas, Associazione Anziani, Under The Same Sky, Robottiamo Milano, Il Sole e la Torre, INS-Insieme per la scuola, Nova ODV, Circolo Familiare Angelo Barzago.

Gli articoli pubblicati sul Blog sono scritti dai Soci dell’Associazione in maniera volontaria e non retribuita. RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright CulturSocialArt

Chiara Spatti

Marketing & Communication Manager specializzata nel settore spettacolo. Da sempre appassionata d’arte in tutte le sue forme. Mamma di tre splendidi ragazzi. Amo viaggiare, la cucina giapponese, il profumo dei libri ed i colori dell’autunno.

Leggi anche