Serata di premiazione per Parole del Cuore tra i Sentieri dell’Anima

PH Vittorio Lupari

Un salto nel buio e La bisca di Willy si aggiudicano il II Concorso Internazionale Parole del Cuore tra i Sentieri dell’Anima 2023

Si è concluso sabato 2 dicembre, presso il Teatro Trastevere di Roma, il II Concorso Internazionale Parole del Cuore tra i sentieri dell’Anima a tema Coraggio e Lealtà. A presentare la serata, ancora una volta, la fantastica Maresa Palmacci coadiuvata da Sissi Corrado, organizzatrice dell’evento e presidentessa dell’Associazione CulturSocialArt.

La serata è iniziata con i ringraziamenti da parte di Sissi Corrado che ha ricordato i 10 anni del blog culturale CulturSocialArt, e delle sue tante attività, tra cui interviste, recensioni di spettacoli, news, interviste attraverso i programmi in radio web Delirarte e Solidiamo Insieme, quest’ultimo a carattere sociale, una delle tante categorie di interesse del blog stesso.

Tra i presenti alla serata anche tante persone legata alla crescita del blog professionale ed artistica, tra cui le persone che hanno partecipato attivamente alla realizzazione del concorso. 10 anni di incontri, suggerimenti, collaborazioni, amicizie, sodalizi, dritte che proseguiranno, sicuramente, nel tempo.

PH Vittorio Lupari

Ma i ringraziamenti sono andati anche alla giuria che ha lavorato alacremente per la scelta dei vincitori: Rocchina Ceglia, Andrea Alessio Cavarretta, Agnese Lorenzini, Silvia Rossetti, Andrea Zanacchi, guidati dalla presidentessa Ilaria Manocchio. A tutta la giuria è stato consegnato un attestato di ringraziamento da parte dell’organizzazione di Parole del Cuore tra i Sentieri dell’Anima.

I ringraziamenti sono proseguiti per il mediapartner Kirolandia, corrente culturale di Andrea Alessio Cavarretta e Giovanni Palmieri, per lo sponsor Dadart nella persona di Daniela Diodato, per il Teatro Trastevere che ha ospitato per la seconda volta il concorso e in particolare sono andati al direttore artistico Marco Zordan, all’ufficio stampa dello stesso, Vania Lai e al tecnico Paolo. Non sono mancati i ringraziamenti a Maresa Palmacci, presentatrice della serata.

Dopo i dovuti ringraziamenti alle persone che hanno reso realizzabile un concorso che parla di emozioni e deve arrivare al cuore delle persone, si è passati alla clou della serata, così tanto attesa dai concorrenti seduti sul palco: Catalano Pietro, Gervasio Catia, Mainardi Daniela Carmen, Pagnotta Luigi, Ricci Corine, Terrabuoni Stefano. Dapprima sono stati letti i racconti finalisti, da Ilaria Manocchio e Agnese Lorenzini, poi le poesie da Silvia Rossetti.

Grande è stata l’emozione degli autori e del pubblico nel sentire le loro parole scritte, prendere forma grazie al lavoro delle attrici Lorenzini e Manocchio e della lettrice Rossetti. Animati da questo spirito, è stato possibile ascoltare le voci degli autori che hanno risposto ad alcune domande in un incontro/intervista con le presentatrici e il pubblico. A loro è stato chiesto di parlare del momento dell’ispirazione del loro lavoro.

Prima della premiazione è stato invitato sul palco un autore, Stefano Bambi, che ha ricevuto gli attestati di partecipazione avendo superato la prima selezione del concorso. Con trepidazione si è passati poi alla consegna dei premi da parte dei componenti della giuria presenti alla serata e dello sponsor Daniela Diodato per Dadart che ha offerto un assegno di €300, per i primi classificati.

La classifica finale ha visto arrivare al terzo posto per la sezione poesia Come un miracolo in un giorno qualunque di Catia Gervasio e nella sezione racconto breve Quella stanza bianca, così lontana dal buio del cielo di Daniela Carmen Mainardi; al secondo posto della categoria poesia Il sogno di Danilo di Pietro Catalano e nella sezione racconto breve L’ultimo gioco di Luigi Pagnotta.

La prima classificata della sezione poesia è stata Corine Ricci con la poesia Un salto nel buio, con la seguente motivazione espressa dalla giuria: “La poesia selezionata affronta un tema doloroso e attuale che trova, nel linguaggio emotivo e pregnante dell’autrice, il suo bisogno di essere raccontato con delicatezza e profondità. La precisa scelta delle parole e della composizione, ci regala una composizione musicale e una grande attinenza al tema del concorso”.

Al primo posto della sezione racconto breve, si è classificato Stefano Terrabuoni con La bisca di Willy, con la seguente motivazione: “Il primo premio viene assegnato a un racconto che si distingue per l’interessante struttura narrativa e la maturità stilistica. Il ritmo della punteggiatura e l’accuratezza nelle descrizioni accompagnano il lettore all’interno della vicenda, lo incuriosiscono e lo emozionano, fino al colpo di scena finale”.

Sissi Corrado ha poi voluto annunciare il prossimo tema del concorso Parole del Cuore tra i Sentieri dell’Anima che sarà Accoglienza e Solidarietà. Dopo le consuete foto di rito, la serata è proseguita nel foyer con il brindisi finale, due chiacchiere tra risate, incontri e vecchi amici, nonché qualche domanda che è stata rivolta ancora agli autori finalisti.

Appuntamento al 2024 per la III edizione di Parole del Cuore tra i Sentieri dell’Anima.

Gli articoli pubblicati sul Blog sono scritti dai Soci dell’Associazione in maniera volontaria e non retribuita. RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright CulturSocialArt

Redazione

CulturSocialArt è un blog di informazione e Associazione Ricreativa Multimediale Culturale che si occupa del settore culturale, sociale e artistico, con la pretesa di voler prendere atto di situazioni sociali, culturali e artistiche che non trovano sempre spazio all’interno delle testate giornalistiche o nelle sezioni che si occupano di questi argomenti.

Leggi anche