Il saluto di Trittico d’Artista 2024
Trittico d’Artista conclude la seconda edizione al MyTale Rome del rione Monti
Il MyTale Rome, il raffinato boutique Hotel nel cuore del Rione Monti, è stata la location per la serata finale della seconda edizione di Trittico d’Artista Selezione personale di opere in mostra. II format ideato e curato da Andrea Alessio Cavarretta, che in questa occasione ha assunto anche la funzione di presentatore, con l’organizzazione di Giovanni Palmieri e la performance di Stefania Visconti, eclettica artista e presentatrice delle serate precedenti alle Officine Beat di San Lorenzo, si è così congedato dal pubblico.
La serata rappresenta la fine di un ciclo, durato due edizioni di un format che ha permesso a molte persone di poter osservare opere di artisti, all’interno del bistrot Officine Beat, insieme a idee e lavori realizzati con cura e attenzione.
L’esposizione al MyTale Rome, che sarà possibile visitare fino al 20 luglio, si estende nei corridoi dell’hotel, caratterizzati da colori diversi per piani. Si parte dal piano terra, nella sala invernale per colazioni e serate, dove è possibile vedere le opere di Debora Malis, con le sue ceramiche delicate esposte su una parete verde o sui tavoli della sala stessa. Si inizia proprio con la tridimensionalità nuova, per le esposizioni di Trittico, essendo queste sempre molto più legate alla pittura.
Da qui, seguendo un percorso delineato da didascalie presenti sulle pareti, si passa al primo piano, dove, su una parete rossa, sono esposte le nature dipinte da Alice Asnaghi, mentre al secondo, su sfondo ciclamino, i dipinti, anch’essi di natura, di Alessandro Giuliani. Continuando il percorso, si arriva a piano superiore, dove la parete arancione accoglie le tavole in legno, le skateboard, di Gee. Continuando a salire si possono ammirare anche le opere degli artisti della scuola di Emiliano Alfonsi, le tre che hanno partecipato ad una serata espositiva di Trittico, con opere di Paola De Marco, Claudio Riefoli e Massimo Necci, per arrivare all’opera che rappresenta la scuola alla quale hanno contribuito tutti gli allievi.
La serata del 4 luglio che ha concluso la rassegna della seconda edizione di Trittico d’Artista e si è svolta sulla magnifica terrazza dell’hotel, dove sono state esposte le opere create appositamente per la serata della collettiva di giugno di Sei nell’arte, che ha visto esporre alle Officine Beat tutti e sei gli artisti della stagione, tra cui l’opera di Roberta Pietra. Qui, al MyTale Rome, sono state posizionate sulla terrazza e, al termine della serata, riposizionate all’interno del percorso espositivo messo a disposizione da Claudio Riefoli e dal suo hotel.
È stato un momento emozionante, nel quale Andrea Alessio Cavarretta, ha offerto il giusto tributo ad un format che ha messo in evidenza alcuni artisti del luogo, facendosi accompagnare dalla performance di Stefania Visconti, elegante nel suo abito. Quindi c’è stato il momento dei ringraziamenti a Riefoli, che ha offerto la sua splendida location per la serata finale di Trittico D’artista, accogliendo nel suo MyTale Roma l’esposizione delle opere che hanno caratterizzato questa seconda edizione. I ringraziamenti
All’evento erano presenti tutti gli artisti, la scuola di Emiliano Alfonsi, gli organizzatori dell’evento, Kirolandia, con Alessio Cavarretta e Palmieri, CulturSocialArt, Officine Beat, la performer Stafania Visconti, insieme alla presenza costante di Claudio Riefoli che ha seguito tutte le fasi dell’esposizione all’interno del MyTale Rome. Un ringraziamento speciale all’ideatore e curatore del format, che ha annunciato che per ora, Trittico d’Artista si ferma qui, anche se in questi due anni, ha rappresentato un’esperienza importante e ricca di emozioni.
Ricordiamo che, per chi volesse vedere le opere esposte, sarà possibile farlo fino al 20 luglio.
Gli articoli pubblicati sul Blog sono scritti dai Soci dell’Associazione in maniera volontaria e non retribuita. RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright CulturSocialArt